• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trasformazione totale

Casale natura

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e ben trovati
Una curiosità...
Avevo una bellissima rosa gialla...bocciolo molto grande...una pianta abbastanza giovane alta circa 50 cm... il mio cane ha pensato bene di mangiarla e da 50 cm so o rimasti 20 cm di rami... ho cmq salvato la pianta che è cresciuta tanto ma per tre anni non ha fatto più i miei bellissimi fiori gialli. Fino a quest' anno che...
 

Casale natura

Aspirante Giardinauta
PicsArt_05-10-09.00.25.jpg PicsArt_05-10-08.58.17.jpg
Sono nati tutti rami con foglie più piccole e molto fitte. Ovviamente sono uscita dalla terra e non dall' innesto come le foglie più grandi che sono al centro del vaso.
Insomma in pratica mi ritrovo due piante insieme. Quella in mezzo bella vigorosa e piena di solo foglie senza alcuna rosa gialla e quelle laterali piene di roselline rosso/violacee
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Il portainnesto sta, o meglio ha preso il sopravvento sulla tua rossa gialla. Sarebbe stato interessante sapere che rosa fosse quella acquistata gialla: nome, varietà, produttore, ecc.
Per quel che ho imparato negli anni, aldilà dell'Atlantico usano come portainnesto una vigorosissima Rosa Dr. Huey (rossa, per l'appunto) mentre qui da noi si usa di solito R. Laxa, Canina o Multiflora. Forse la tua è proprio lei. Prova a controllare in rete, se le foto corrispondono.
Ora dipende da te capire quale delle due tenere.
 

Casale natura

Aspirante Giardinauta
Questo era il mio dubbio...la rosa gialla era bellissima...ricordo di averla vista mentre ero in macchina e sono tornata a prenderla. Ma questa varietà di questo colore non l ho mai vista. Ed è molto bella. Di solito quando poto tutte le rose che ho faccio le talee. Ne avrò almeno una 60ina di piccole. E se provassi a fare talea anche di questa? Da ciò che hai scritto immagino che per rivedere la rosa gialla sarò costretta a tagliare le altre... che tra l.altro sono tutte malate di oidio.. .ma so quei rami li
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Più che tagliare i polloni del portainnesto vanno sradicati riportando alla luce le radici da cui provengono e strappati via. Operazione che credo risulterà parecchio difficile visto il poco spazio a disposizione. Se mai dovessi eseguire questa pulizia, potresti ripiantare i polloni tolti che presentano radichette e avresti in breve una nuova pianta.
 

Casale natura

Aspirante Giardinauta
Grazie Lisyy
Posso provare, è un vaso di 1 mt e 20 di diametro, abbastanza grande direi.
Volevo chiederti...è importante che le radici siano tutte intere? In alcune piante, anche se spezzate, radicano cmq.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Se i polloni che riesci a togliere non portano radici, temo non riescano a “prendere”.
Le ramificazioni della rosa rossa vanno tolti tutti, non c’è alternativa, pena la sopravvivenza della Sunblest.
Strappali via piano piano e poi ricopri tutta la base della pianta con un generoso strato di terra a copertura delle radici.
Temo, però, che il problema potrebbe ripresentarsi in quanto il punto d’innesto della rosa gialla è fuori terra. Avresti dovuto interrarlo per dar modo alla Sunblest di produrre proprie radici e piano piano affrancarsi dal portainnesto molto più vigoroso e vitale.
Se fossi in te, durante il riposo vegetativo autunno/inverno espianterei la Sunblest,ripulita dai polloni, e la interrerei di nuovo col punto d’innesto ben sotto terra.
 

Casale natura

Aspirante Giardinauta
Nel frattempo sono riuscita a toglierne uno co una bella radice grande...ora li ho tutti e 4 in un vaso "incubatrice" un semplice vaso dove 3 anni fa ho iniziato a fare le talee...veduamo che succede. Quello con la radice l ho interrato bene invece.. per quanto riguarda la parte più grande che vedi in foto, aspetterò il travaso...magari si staccherà da solo.
Adesso aspettiamo...mi dispiacerebbe perderla...
Grazie
 
Alto