• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

trasformazione terrazzo siciliano

venere7610

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutte . vi leggo da alcuni mesi, e oggi ho deciso di scrivare anch'io, nella speranza di ricevere tanti consigli .
Allora, da settembre dello scorso anno abito in un attico al 6° piano in provincia di Siracusa: c'è un terrazzino sul quale si affacciano la camera da letto, il salotto, lo studio, e la camera da pranzo. Il terrazzino è lungo circa 12 metri, e profondo 5 metri per una buona parte, e poi si restringe, per cui l'ampiezza diventa 3 metri. E' esposto a sud, per cui prende sole tutto il giorno, e in estate si arriva a temperature di 45 gradi. E' anche molto ventilato, ed arriva l'aria salmastra in quanto in linea d'aria si vede il mare a circa 1,5 km. Esisteva gia' una copertura in ferro molto vecchia che all'inizio volevo togliere, ma mio marito si è rifiutato; inoltre dal lato est comunica con quello dei miei suoceri, e non c'è separazione tra i due terrazzini.
Intanto vi aggiorno sulle prime cose che ho fatto:
1) ho comprati dei grigliati in legno per separare la vista da quello dei miei suoceri, e ho comprato una bouganville e una rosa bianca rampicante.
2) ho verniciato la struttura in ferro color legno, in modo che sembri un'unica struttura con il grigliato;
3) ho comprato un gelsomino sambac che vorrei far arrampicare su un piede della struttura in ferro in modo da coprirmi anche dalla vista dei palazzi di fronte.
4) ho poi comprato un mandarino cinese, fragole, una cicas, e ho ricevuto una pianta come regalo di cui non do il nome.
Adesso volevo chiedervi se queste piante vanno bene per il mio clima afoso e torrido, e che pianta da siepe potrei comprare per schermarmi dai palazzi di fronte.
Spero tanto di ricevere consigli al piu' presto, in quanto non ho mai avuto giardini, ne' terrazzi, e non mi sono mai occupata di fiori e piante.

venere7610

Aspirante Giardinauta
in attesa di una risposta allego piantina e foto del terrazzino:
http://i44.tinypic.com/ftfvdc.jpg

[IMG]http://i41.tinypic.com/13zajis.jpg

334sqww.jpg

benji

Giardinauta Senior
mi spiace non so aiutarti perchè il clima di Siracusa è molto distante da quello che ho qui. Però ti faccio i complimenti per il terrazzo che hai: è bellissimo.
Io metterei tantissime bouganville ce ne sono di tanti colori....
per il resto non so qualcuno ti aiuterà sicuramnete!

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:Ciao e benvenuta.Come rampicante puoi mettere la bignomia,il rincospermo,rose,e poi oleandri,zagara regina,gerani,yucche,mirto,aromatiche,ibiscus ecc:Saluto:

venere7610

Aspirante Giardinauta
grazie mille...ma sai che non conosco la zagara regina.Ma i fiori della zagara non sono quelli dell'arancio?' Adesso faccio un giro su internet e mi informo.
ho visto che sei di palermo...quindi conosci le nostre temperature: secondo te il gelsomino sambac mi resistera' in estate con tutto quel sole?
Premetto che io a partire da giugno mettero' una telo bianco ombreggiante sulla struttura in ferro; ho pensato che in questo modo nei mesi piu' caldi le piante non vengono bruciate dal sole.

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:Se il gelsomino é quello classico non dovresti avere problemi specie se metti il telo.La zagara regina non sono i fiori d ´arancio ma un cespuglio che in questo periodo ha una fioritura profumatissima. :Saluto:

venere7610

Aspirante Giardinauta
grazie..

grazie di avermi risposto...devo farti i complimenti per il gelsomino...è la pianta che piu' adoro, insieme alla rose bianche, e il tuo è molto rigoglioso....una meraviglia a vedersi...!
Beata te che possiedi un giardino!!
Cmq...ho notato che la maggior parte delle piante sono grasse...quindi in raelta'...mi converrebbe puntare su queste??!!
Pensavo che forse potrei inserirle a gruppetto nella zona piu' stretta del terrazzo , dove praticamente non ci sara' niente oltre le piante.
Mi interesava anche il nome della pianta nella seconda foto....mi piace molto!

venere7610

Aspirante Giardinauta
aggiornamento....

ciao a tutti, finalmente ho finito di sistemare il mio terrazzo...devo ancora mettere tante piante, ma credo che per il momento mi sono fermata...la prossima primavera aggiungero' altre piante, e faro' altre modifiche.
Intanto vi posto le ultime foto
2mdov9j.jpg

2rhl3pf.jpg

14wyj3r.jpg

o93gud.jpg

Alto