• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trasformare una fetta di giardino dove non cresce l'erba in aiuola fiorita

fra88mi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
come vedete in fotografia, ho una fetta del mio giardino che non prende mai sole, se non per gli ultimi 2 metri verso la cancellata per 3 ore al giorno, dove attualmente ci sono 3 Azalee.

Sarà un rettangolo di 1.2 x 9.0 metri circa, in cui ogni anno cerco disperatamente di far crescere 'erba senza buoni risultati.

quest'anno sarei intenzionato a trasformare l'intero rettangolo in una specie di aiuola.chi ha voglia di darmi una mano???

DSCN1112.JPG

DSCN1113.JPG

DSCN1114.JPG


qui ho aggiunto delle piante che ho trovato su internet adatte all'ombra:
https://picasaweb.google.com/fpcosentino/Giardino#
 

Frensis.p

Giardinauta Senior
io ci metterei delle bulbose, se fossi in te...
per esempio il mughetto, che ama stare all'ombra e si sviluppa molto velocemente...inoltre dà un profumo delicato!!!
 

Luisaa

Giardinauta Senior
Una bella striscia di piante fiorite che vogliono l'ombra, ad esempio il fior di vetro, delle hosta, delle ortensie ....
 

Il Pallino

Apprendista Florello
prova con Hosta, Lamium, Epimedium, Digitalis, Polygonatum, Geranium macrorrhizum, Aegopodium podagraria Variegata..
 

papekura

Aspirante Giardinauta
Se non ci cresce neppure l'erbaccia significa che quella terra è asfittica e morta. Prima si pensare di piantare qualsiasi cosa, bisogna lavorare la terra, renderla soffice, nutrita e profumata di lombrichi. Sabbia, paglia, letame, torba e lavoro di vanga per almeno 20 o 30 centimetri di profondità.
Fare il giardiniere (o l'ortolano, che è uguale) significa prima di ogni altra cosa coltivare la terra. E lì la terra, si vede ad occhio, è morta.
 

Diletta

Maestro Giardinauta
vero, papekura...migliora la terra e poi hosta, ortensie, ciclamini, tulipani, violette (le adoro...) davanti quelle più dasse e poi andando indietro quelle via via più alte!!!
 
Alto