• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

trasemina

madmax64

Aspirante Giardinauta
Ho perso il treno della trasemina autunnale, poiché le temperature sono precipitate a 6 gradi di notte nel giro di poche sere. Penso sia inutile arieggiare per togliere chili e chili di pabio non potendo ormai più traseminare.
Mi è però stato dato un consiglio da un giardiniere di cui mi fido: quello di anticipare la trasemina primaverile (tempo permettendo) a fine febbraio inizio marzo. Anche se le temperature non sono particolarmente dolci in quel periodo, lui ritiene che il seme rimanga latente anche per settimane e che appena ci sono le condizioni giuste avrò il vantaggio temporale corretto sulle infestanti.
Voi che ne dite?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Fino a metà ottobre puoi tranquillamente traseminare a mio avviso. Poi vedi tu insomma..
 

madmax64

Aspirante Giardinauta
@Phil purtroppo non ce l'ho fatta a traseminare a ottobre. Ma anticipare la trasemina a fine febbraio inizio marzo può essere una buona soluzione per distanziarsi ancora di più dall'arrivo degli infestanti? Il mio giardiniere dice che tanto i semi rimangono latenti per settimane...
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Non cambierebbe quasi nulla, se semini prima ma i semi ci mettono il doppio del tempo a germinare non risolvi niente riguardo le infestanti. Tanto vale seminare più efficacemente da metà marzo/fine marzo.
 
Alto