• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

trasemina

loyvaught

Aspirante Giardinauta
Preparativi trasemina.
Salve a tutti credo che alla fine optero' per una trasemina, ma prima volevo chiedervi un paio di consigli.
Devo traseminare circa 80 mq di prato, quanta terra mi occorre acquistare e che tipo di terra?
quanto seme , piu' o meno , occorre per traseminare 80 mq di prato?
Altra cosa, viste le temperature degli ultimi 10 giorni in piemonte (20gradi la massima, 10 la minima) posso cominciare a traseminare subito o cmq mi consigliate di aspettare ancora qualche settimana?
ultima cosa, e' essenziale nella trasemina utilizzare il rullo?
grazie ancora
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
A seconda di com'è messo il prato (leggi quant'è fitto) ad occhio ti andranno 5-10 sacchi di terriccio specifico per prati (lo si trova facilmente), come quatitativo di sementi vale lo stesso discorso sulla fittezza, diciamo 2-3kg possono bastare. Nel nord italia questo è il periodo ottimale per la trasemina, l'uso del rullo non è essenziale e comunque volendo si può anche utilizzare una bombola del gas, delle assi di legno o quant'altro al posto del rullo.

cigolo
 

loyvaught

Aspirante Giardinauta
Eccomi.
trasemina fattta, schiena a pezzi, mi sono reso conto che forse sarebbe stato opportuno riseminare da zero piuttosto che la trasemina, il pabio era davvero fitto.
Ma fatto il lavoro non voglio pensarci.
Allora, ho scarnificato (fatto il sedere per bene) tagliato l'erba, pulito per bene, ho buttato la terra , seminato e concimato ed infine rullato "con una bombola del gas " (quando si dice "dilettanti allo sbaraglio") ed infine bagnato.
Ora vi pongo l'ultimo enigma.
Quante volte devo bagnare?
in che orari?
per quanti giorni ?
ed infine, quanto tempo ci vorra' prima di effettuare il primo taglio?
grazie a tutti.
 

tyler

Aspirante Giardinauta
per la germinzaione dipenda dal tipo di seme...il loietto spunta dopo 3-4 giorni, la f. arundinacea dovrebbe impiegarne almeno 10-12. Io ho seminato f.arundinacea estivada 10 giorni fa ed è già alta due dita!! boh!!! mistero!
Per l'irrigazione la cosa migliore è tenere il letto di semina sempre umido e non fradicio, quindi non devi mai lasciar formare delle pozzanghere nemmeno piccole e nemmeno dovresti lasciar la terra asciutta. Io quando semino bagno alle 9 , a mezzogiorno alle 3 e alle 6 per circa un minuto
 

loyvaught

Aspirante Giardinauta
mi sorge un dubbio, dopo aver seminato , concimato ho passato il rullo ma non ho buttato sopra altro terriccio , il seme deve assolutamente essere ricoperto o va bene anche cosi?
sono passati 5 giorni dalla trasemina.
attendo notizie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Confermo quanto detto da salvatore e se ti passasse per la mente di spolverarle ora te lo sconsiglio.

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Nulla di grave, cerca solamente di non far seccare le sementi inumidendo quando necessario (non serve affogarlo).

cigolo
 

loyvaught

Aspirante Giardinauta
Nulla di grave, cerca solamente di non far seccare le sementi inumidendo quando necessario (non serve affogarlo).

cigolo

cigolo considera che vivo in piemonte temperatura di questi giorni max 25 minima 12
e ho traseminato 5 giorni fa , sto bagnando ogni 4 ore circa iniziando la mattina alle 9 e terminando la sera intorno alle 20 per 2 minuti circa, puo' andar bene?
 

loyvaught

Aspirante Giardinauta
un saluto a tutti , sono passati 18 giorni dalla trasemina, l'erba attualmente e' alta fitta e di un bel verde tranne alcuni tratti ancora "vuoti" si vede ancora il seme e di erba nessuna traccia, diciamo un totale sparso sul terreno di circa il 10 %, ora mi domandavo, devo procedere con il primo taglio ? come mi devo comportare con i tratti di prato ancora vuoti?
taglio e risemino nelle parti mancanti?
attendo direttive.
grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Taglia ed eventualmente butta ancora una manciata di sementi nelle zone che non ti soddisfano magari spargendoci anche il solito velo di terriccio.

cigolo
 
Alto