• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trasemina parte di prato

mizio1208

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi dovrei rifare parte del mio prato che presenta alcune zone senza di esso.
Qual è il periodo migliore? e come si fa (le varie azione da intrapendere)?

appena posso invio foto.

grazie mille:ciglione::ciglione::ciglione:

Salve ragazzi dovrei rifare parte del mio prato che presenta alcune zone senza di esso.
Qual è il periodo migliore? e come si fa (le varie azione da intrapendere)?

appena posso invio foto.

grazie mille:ciglione::ciglione::ciglione:

ecco le foto delle zone dove l'erba non c'e' piu'.... IMG_3256.jpg IMG_3257.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Di primo impatto mi sembrano piccoli pezzetti estremamente all'ombra per via del muro e della siepe. Che miscuglio hai seminato??? Potresti traseminare con miscugli per prati ombrosi (festuche fini in caso di prato di microterme)....nel caso di macroterme nada perchè inizierebbero ad entrare in competizione tra loro. Io fossi in te, dato che sembrano solo gli angoli, rinuncerei al prato in quei punti (dubito che possano resistere anche le festuche fini) e ci farei due belle aiuole "tattiche" con piante specifiche da ombra quali le acidofile (magari da potare basse).

mizio1208

Aspirante Giardinauta
Di primo impatto mi sembrano piccoli pezzetti estremamente all'ombra per via del muro e della siepe. Che miscuglio hai seminato??? Potresti traseminare con miscugli per prati ombrosi (festuche fini in caso di prato di microterme)....nel caso di macroterme nada perchè inizierebbero ad entrare in competizione tra loro. Io fossi in te, dato che sembrano solo gli angoli, rinuncerei al prato in quei punti (dubito che possano resistere anche le festuche fini) e ci farei due belle aiuole "tattiche" con piante specifiche da ombra quali le acidofile (magari da potare basse).

Ok una buona idea e volendo
Comunque riseminare una parte di prato
La procedura esatta quale sarebbe?
Grazie

Grappino

Esperto Sez. Prato
Trasemina suppongo tu intenda, non rifacimento ex nuovo. In tal caso appena scenderanno le temp ( più o meno 2 sett di settembre ) taglia un po più basso del solito, rastrella bene per levare un pò di feltro. Butta un po di semenza compatibile o uguale all'originale, starter ( se trasemina importante ) o concime azotato, copri tutto con un velo di terriccio e poi mantieni umido ma non inzuppato fino a germinazione :)

Alto