• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trapianto

Maruzzo

Giardinauta
Buon giorno, volevo un aiutino...l'anno scorso nel periodo natalizio ho acquistato 3 piccoli abeti, una picea pungens un abete procera ed un pinsapo. Erano in vasi da 30, ho dato una buona sbarbatina alle radici e li ho trapiantati in vasi da 50 con l' idea che per un 2 3 anni erano apposto per poi collocarli in piena terra in giardino.Ancora sono impossibilitato di metterli a dimora in giardino. Durante l' estate hanno fatti dei getti molto vigorosi e addirittura le radici sono uscite dai fori di scolo,la mia domanda e' questa; dal momento in cui sncora non posso metterli definitivamente in piena terra come potrei procedere?
Lasciarli li' senza trapiantarli per altri 2 anni circa;
Fare un' altra buona sbarbatina alle radici e collocarli sempre nello stesso vaso;
Cambiare vaso, travasarli in vasi pou' grandi
Cambiare vaso mi crea problemi futuri di spazio e soprattutto di spostamenti ed eventuali nuovi rinvasi....
Ditemi voi...grazie...
 
K

Kakugo

Guest
Tira fuori le piante dal vaso, dai una sistemata alle radici, cambia la terra e lasciali dove sono.
 

Maruzzo

Giardinauta
Grazie per aver risposto.
Una sistemata alle radici...significa accorciare/tagliare?!? Fare spazio per nuovo terriccio?!?Fatto gia' lo scorso inverno, non succede nulla alle piante?
 
K

Kakugo

Guest
Sì, puoi tranquillamente dare una scorciatina all'impianto radicale, senza esagerare ovviamente. :ciglione:
 
Alto