Oggi sono andata nella mia parrocchia a cambiare il vaso ad un ficus benjamin che ogni domenica vedevo sull'altare spogliato e sofferente, alto 2.50 aveva un vaso di 28 cm di diametro h 35, ho chiesto al parroco se potevo cambiarglielo e mi ha detto di sì. Mi sono armata di terriccio, vaso e sottovaso e ho cambiato finalmente il vaso, poverino viveva proprio per opera dello Spirito Santo, aveva fatto delle radici ramificate enormi sul bordo sopra e fuori dal vaso sembrava un albero secolare, come si adattano le piante..pur di sopravvivere!! Finito il lavoro il parroco mi ha fatto vedere che fuori della porta della chiesa c'erano due grandi vasi di orchidee, abbandonate al sole e mi ha chiesto se potevo fare qualcosa, sapete come è finita? Mi sono ritrovata la mia station w piena di piante da ricovero urgente, azalee, ficus, spatafillo, ochidee, dalie, gardenie, croton
in pessime condizioni, quando sono arrivata a casa mio marito ha chiesto cosa era successo!! La sorpresa però è stata che quando ho cercato di vedere se potevo cambiare il vaso alle orchidee mi sono accorta che il vaso era vuoto avevano solo delle cortecce di pino come terriccio, dei cespi avevano le foglie altri no, ma non andrebbero in un vaso con del terriccio per acidofile, il vaso non lo vorrei cambiare mi sembra grande, dipende poi se devono stare in un vaso contenuto per farle crescere di più o no:confuso: e poi non vanno a mezz'ombra anzi in piena ombra, sarei grata a chi mi desse informazioni sulle cure, potrei farlo su internet ma preferisco da voi che siete degli esperti e sapete sempre qualcosa in più per esperienza diretta. Cari saluti :Saluto:
, cmq la corteccia che ho preso era in terra sotto gli aghi secchi strasecchi la resina non c'era nella corteccia perchè erano corteccie macerate e alcune sottili ma molto vecchie, poi sono andata a guardare su internet ma non riesco a capire che pianta è, vi farò una foto adesso stà grandinando, mi sono scoraggiata mò gliele riporto....quasi quasi:confuso: :Saluto:
:Saluto: