• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

trapianto ulivi

mikado

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti devo spostare degli ulivi, di circa 30 anni sapete dirmi quando è il periodo giusto?
credo che bisogni potarli prima , ma in modo drastico?
grazie :Saluto:

kiwoncello

Master Florello
Certamente non adesso, che sono in piena ripresa vegetativa portando i grappoli floreali. Il momento giusto è in gennaio-febbraio dipendendo dalla zona climatica.

kiwoncello

Master Florello
Phoenix, nel trapianto di alberi così grossi si danneggia inevitabilmente gran parte delle radici, soprattutto la tipica rete superficiale molto estesa. Effettuare quest'operazione quando la pianta è impegnata nello sforzo di tenere su fronda e frutti molto spesso in condizioni climatiche di siccità equivale ad ammazzarli. Lo si può fare quando la pianta è in riposo vegetativo!

marmellato

Aspirante Giardinauta
Su consiglio di un noto giardiniere che conduce anche un programma per amanti del verde su sky, tramite scambi di e-mail, ho trapiantato il mio piccolo ulivo la settimana scorsa. La motivazione che mi ha fornito per effettuare questa operazione in aprile è che i trapianti dei sempreverdi devono essere fatti in periodi dove le gelate non siano più una minaccia. L' operazione deve essere seguita da una robusta potatura per bilanciare la pianta. Ora, dopo aver letto questo post e conoscendo la competenza di kiwo, ho i capelli dritti:eek:

guinnes77

Aspirante Giardinauta
Ulivo che passione...

Save a tutti...
Anche io ho spostato il mio ulivo decennale tra febbraio e marzo ed ancora ad oggi sono in pensiero perchè vedo solo piccolissimi segni di ripresa...
Approposito...cosa si può fare dopo il trapianto per dare un aiutino all'albero?

PS E' cosigliabile potare l'albero dopo il trapianto?

Saluti a tutti
Guinn

U

ugo63

Guest
trapianto olivo

L'olivo si trapianta verso fine febbraio, a secondo delle zone, per impedire che un eventuale ritorno di freddo possa nuocergli.

La chioma dell'albero va notevolmente ridotta, tagliando anche parte del tronco, tutto ciò al fine di riequilibrare la perdita di una parte dell'apparato radicale.
Bisogna avere molta cura nell'espianto, che va effettuato con mezzi idonei.
Terreno sempre umido nel periodo estivo.

marmellato

Aspirante Giardinauta
Fine febbraio in Calabria non ha una temperatura molto diversa da inizio aprile in Emilia, forse come periodo può anche essere indicato per il mio piccolo ulivo, considerando che qui in marzo le gelate notturne sono ancora frequenti.

Phoenix

Giardinauta
Phoenix, nel trapianto di alberi così grossi si danneggia inevitabilmente gran parte delle radici, soprattutto la tipica rete superficiale molto estesa. Effettuare quest'operazione quando la pianta è impegnata nello sforzo di tenere su fronda e frutti molto spesso in condizioni climatiche di siccità equivale ad ammazzarli. Lo si può fare quando la pianta è in riposo vegetativo!

Kiwo, non parlo a vanvera, poi probabilmente avrai anche ragione tu.

Gardenia n°264 Aprile 2006

In riferimento ad un ulivo di 50-70 anni di vita:
"Ulivi della sua età possono essere spostati senza rischi, perchè Olea europea, come ricorda Francesco Mati ..., ha un apparato radicale piuttosto compatto. L'operazione va eseguita tra luglio e agosto, quando le piante sono entrate nel periodo di riposo estivo. Si estirpa l'albero..."

salvatore67

Aspirante Giardinauta
salve a tutti..ho trapiantato un olivo di oltre 50 anni circa 5 mesi fa, fatto da persone del mestiere e dopo le ultime siccite ho notati che mi ha perso le foglie e ha perso anche lucentezza...mi hanno alcuni di dargli acqua ,..cosa che sto facendo...altri di no....aiuto

Alto