• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trapianto piccolo abete picea conica

Luca96

Aspirante Giardinauta
Buona giornata a tutti :)
Sono un appassionato di giardinaggio alle prime armi,studio al primo anno scienze forestali ed ambientali e vorrei imparare a coltivare bene!
Ieri ho acquistato un piccolo abete "picea conica" (alto circa 15-20 cm) e vorrei sapere è possibile già trapiantarlo nel mio terreno o se devo aspettare ancora un po. Inoltre, va bene come concime il letame delle galline? (Il terreno è stato coltivato pochissimo e mai negli ultimi anni).
Buongiorno a tutti e grazie!!

Tino

Guru Giardinauta
Per quanto riguarda il letame di gallina,io lo uso per gli alberelli ma avendo cura di non avvicinarlo troppo al tronchetto o alle foglie perché è estremamente acido..meglio quello bovino,in ogni caso!

di mauro rosario

Master Florello
Essendo una pianta così piccola nella messa a dimora non c'è bisogno di mettere nessun concime soprattutto quello di gallina ,perchè c'è il rischio di bruciarlo quindi e molto meglio introdurre nella buca delle foglie morte che danno un pò di acidità che questa pianta ama.Riguardo alla sua messa a dimora quella va fatta adesso per una eventuale concimazione fine marzo andrà benissimo,questa va fatta con un concime a lenta cessione,ciao e benvenuto nel forum

Luca96

Aspirante Giardinauta
Grazie mille,domani lo metterò a dimora!
E per l'irrigazione che mi consigliate,basta tenere il terreno sempre un po umido?

Luca96

Aspirante Giardinauta
Luca mandami una foto per vedere di cosa si tratta,ciao
Ciao!
Problema risolto, ma grazie comunque per la tua disponibilità!
Ti vorrei chiedere,invece, dato che siamo a fine marzo e tu mi avevi consigliato di mettere adesso un concime a lenta cessione,potresti dirmi qualcosa di più specifico per favore (sono alle prime armi:confused:)? Ad esempio, quale concime a lenta cessione in particolare e le quantità e modalità di applicazione del concime..
Grazie mill

di mauro rosario

Master Florello
Ciao Luca ,la concimazione va fatta adesso e ti consiglio di usare nitrophoska gold .Visto che la pianta è piccola ne bastano 20 gr distante dal tronco almeno 10 cm.

Ultima modifica:

Shika93

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi aggancio a questo post.
Qual è il periodo più adatto per un rinvaso? Ne ho una comprata nel periodo di natale e per farla crescere un po' di più pensavo di cambiarle il vaso con uno più grosso. Quando conviene farlo? Se è ancora il momento giusto.
Grazie mille

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti, mi aggancio a questo post.
Qual è il periodo più adatto per un rinvaso? Ne ho una comprata nel periodo di natale e per farla crescere un po' di più pensavo di cambiarle il vaso con uno più grosso. Quando conviene farlo? Se è ancora il momento giusto.
Grazie mille
Adesso che inizia a mettere i getti nuovi è il momento giusto. Procedi in serenità e rompi un pochino la zolla sotto e ai lati.

Alto