• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho ucciso il mio cavolo nero?

Lapiccolamicia

Giardinauta
Buonasera a tutti, avrei una domandina per voi esperti visto che sono una neofita-pasticciona alle primissime armi.
A fine estate ho acquistato alcune piantine di cavolo per il mio orticello esperimento (cavolfiore non arrivato a maturazione, cavolo verde minuscolo e cavolo nero).
Il tipo che mi ha dato maggior soddisfazione è stato sicuramente il cavolo nero (per capirci, quello da ribollita toscana), che ha raggiunto una dimensione abbastanza soddisfacente.
Sono riuscita a fare ben due raccolti: una volta cresciuto a sufficienza ho staccato dal fusto le foglie più grosse lasciando crescere le più piccole, che ho colto oggi.
Siccome era fiorito, non so come nè perchè, mi sono lanciata in una cimatura improvvisata, togliendo sià le foglie che il fiore.
Praticamente dei miei bei cavolini sono rimasti degli stecchi con qualche piccolo principio di fiorellino laterale.

image.jpg
(Come si presentava il mio cavolo un mesetto fa)

Dopo lo scempio effettuato mi è peró venuto il dubbio che forse non avrei dovuto essere così drastica, magari ho negato alle piante la possibilità di ributtare altre foglie... Scusate la domanda, sicuramente sciocca, ma questo tipo di cavolo quanto dura? O una volta colto non forma altre foglie? Nella remota possibilità che sopravviva alla mia potatura estrema posso spostarlo? Sto progettando un piccolo orto giardino e mi piacerebbe cambiargli posizione.
Grazie a tutti per la pazienza!
 

giorginom

Aspirante Giardinauta
Ciao, il cavolo è una pianta biennale .
Ti conviene comprare altre piantine ,la tua se si riprende spigherà e farà i semi.
Ciao Giorgio
 

giorginom

Aspirante Giardinauta
Ciao in pratica non hai fatto danni ,se vuoi che faccia i semi devi aspettare luglio,
Io la leverei e se ti piacciono i cavoli ,o li semini o compri le piantine.
Ciao Giorgio
 
Alto