• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trapianto nespolo

Dioniso

Aspirante Giardinauta
Circa un anno e mezzo fa interrai un nocciolo di nespola e con mio grande stupore circa un annetto dopo mi accorsi di una nuova pianta con foglie grandi e pelose di un brillante verde scuro cresciuta proprio nello stesso vaso che avevo dimenticato!!! La pianta è cresciuta forte e vigorosa ugualmente,bagnata ,secondo me, per puro caso, dall'irrigatore dinamico che uso per il giardino!!! Adesso vorrei sapere se è giunto il momento di trapiantarla nel terreno (il vaso è grande e la pianta ha già raggiunto i 50-60 cm di altezza): in che periodo posso effettuare il trapianto? Nasceranno dei frutti? Saranno dolci o aspri?
 

Tropius

Aspirante Giardinauta
Tieni conto che il nespolo è forse una delle piante da frutto più robuste (almeno nell'lta italia).

Io stesso, da bambino, mi cimentai con la semina di questi bei semi, e ora, dopo una decina di anni abbondanti, mi ritrovo con il vicinato pieno di miei nespoli, e fruttificano che è una meraviglia. Tutt'ora nel giardino scopro qualche pianta nascosta nella siepe, che cresce pian piano.

Quindi, tranquillo, vai pure ora con il trapianto del tuo esemplare. Attento però a non danneggiare troppo il pane radicale, ho notato che se si toccano troppo le radici la pianta muore, se in giovane età.

Dovrebbe fruttificare quando sarà alta 1.5/2 metri, è piuttosto precoce.
 
Alto