• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

trapianto nespolo

Isotta

Giardinauta Senior
Circa tre anni fa avevo seminato quasi per gioco dei nespoli. Ne sono nati due che ho sistemato in giardino e non pensavo sarebbero andati avanti molto. Invece sono diventate due belle piante alte circa un metro e più. Il problema è che sono troppo vicine, circa 20 cm di distanza tra i fusti, o poco più, vorrei toglierne una per spostarla, come posso fare senza danneggiare le radici di entrambe? Inoltre, una è troppo vicina al muro di cinta, per cui non ha molto spazio tra il muro e l'altra pianta. I nespoli hanno radici molto lunghe?
Come posso fare?
Grazie e ciao
 

nicola71

Guru Giardinauta
ciao,per spostare le tue piante di nespolo non ci sono alcun problemi a meno che tu lo faccia in riposo vegetativo,cioè quando la pianta non ha foglie,per intenderci in inverno.Per le radici non c'è nessun problema,anche se alcune verranno tagliate non succederà nulla,anzi,spesso quando si strapianta una pianta da frutto le radici piu lunghe vengono appositamente accorciate.Il problema che ora siamo gia avanti con la stagione,e le piante si stanno gia muovendo,quindi diventa un po rischioso.Ciao nicola :Saluto:
 

Isotta

Giardinauta Senior
Grazie mille Nicola per la risposta tempestiva, dovrò aspettare l'inverno prossimo allora, anche se le piante cresceranno ulteriormente.
Ciao
 

motosega

Giardinauta
Devo trapiantorlo anch'io :) infatti quest'anno no,ora è tardi.
Ne avevo due piu' piccoli che ho spostato qualche anno fa (alberelli due tre metri),in marzo aprile periodo pasquale,ed hanno un po' sofferto perdendo parecchie foglie ma poi si sono ripresi.
 
Alto