• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Photina Influenzata

Aissela70

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Circa quattro anni fa, intorno al muro di cinta abbiamo piantato 70 piante di photinia. Da qualche giorno, stò constatando che una di queste piante, ormai alte poco meno di due metri, è 'sofferente'.
Le foglie si sono schiarite e hanno perso elasticità, alcune foglie diventate rosse sono poi cadute. In due applicazioni, a distanza di una settimana, ho dato alla pianta 5gr di Ferro chelato, ma non sembra che gli abbia grande dato giovamento. Fino ad oggi nessuna delle photinie aveva sofferto di qualche malattia, tant'è che le abbiamo dovute potare con una certa frequenza visto la facilità con cui crescevamo. La pianta in questione è ben esposta e riparata dal vento. Qualcuno può indicarmi cosa posso fare per non veder deperire sempre più questa pianta.
 

Aissela70

Aspirante Giardinauta
Sono andato sul sito che mi hai suggerito, ma non ho trovato indicazioni attinenti a ciò che si stà manifestando sulla mia pianta. Ci si avvicina un pò il deperimento causato da Verticillium dahliae, ma i sintomi che manifesta la nostra photinia sono sicuramente di minore intensità, fra l'altro non ha ristagno dell'acqua, ne tanto meno ha avuto una eccessiva concimazione. La cosa strana che le piante vicine non manifestano nessun sintomo simile.
 

Aissela70

Aspirante Giardinauta
photinia.....

finalmente sono riuscita ad allegarvi delle foto! :D
Si vede che rispetto alla photinia vicina è di diverso colore ed aspetto? Quella in primo piano è la povera photinia sofferente mentre le altre sono di un verde più intenso come si può notare dalla foto
Attendo vostre notizie....
Grazie mille!! :Saluto:

44gbgn7.jpg

2whjim8.jpg
[/IMG]
 

Skydive2014

Aspirante Giardinauta
finalmente sono riuscita ad allegarvi delle foto! :D
Si vede che rispetto alla photinia vicina è di diverso colore ed aspetto? Quella in primo piano è la povera photinia sofferente mentre le altre sono di un verde più intenso come si può notare dalla foto
Attendo vostre notizie....
Grazie mille!! :Saluto:



44gbgn7.jpg

2whjim8.jpg
[/IMG]


Ciao, sei riuscito a risolvere il problema ? Se si, come hai fatto ? Grazie
 
Alto