• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

trapianto di rosa

bonlucas

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, purtroppo ho dovuto per vari motivi togliere una rosa dal terreno e metterla in un vaso ( mi deve restare almeno 10 giorni per poi metterla nella nuova fioriera), non avendo terra a sufficienza per riempire il vaso, ho messo del terriccio universale. ora è solamente due giorni che sta nel vaso e sta tutta appassendo come se gli mancasse l'acqua, tengo a precisare gli ho dato molta acqua anche sulle foglie ma sembra non sentire. qualcuno sa darmi dei consigli.... ci sono molto affezionato
grazie a tutti

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuto nel forum Bonlucas:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

S

scardan123

Guest
non dipende dal terriccio, che va sempre bene. Sono le rose che reagiscono male ai trapianti. A me ad esmepio hanno sempre attecchito tutte, ma le poche volte che le ho dovute trapiantare sono sempre morte, mentre tutte le altre piante trapiantate non sono mai morte (anche quelle trapiantate in agosto, stagione sbagliatissima, causa muratori).

Può anche darsi che tirandola fuori da terra tu le abbia spezzato una radice, e comunque è normale che stia giù: per le piante è sempre un trauma. Non esagerare con l'acqua per non farle marcire le radici e non tenerla in piena battuta di sole.
Dopodiché non ti resta che lasciarla stare e sperare...

R

Romolantus

Guest
salve a tutti, purtroppo ho dovuto per vari motivi togliere una rosa dal terreno e metterla in un vaso ( mi deve restare almeno 10 giorni per poi metterla nella nuova fioriera), non avendo terra a sufficienza per riempire il vaso, ho messo del terriccio universale. ora è solamente due giorni che sta nel vaso e sta tutta appassendo come se gli mancasse l'acqua, tengo a precisare gli ho dato molta acqua anche sulle foglie ma sembra non sentire. qualcuno sa darmi dei consigli.... ci sono molto affezionato
grazie a tutti

Ciao, buona sera.
Quando acquisto una rosa nuova, preferisco quella in contenitore nero alla pianta con radici nude. Per trasferirla poi in terra bagno leggermente il terriccio e capovolgo il vaso mettendo prima una mano aperta intorno alla rosa ,in modo che il piccolo tronco passi tra due dita e tutto sia bloccato. Se ci sono problemi, invece, taglio il vaso di lato e con attenzione trasferisco il "pane" di radici e terra nel nuovo alloggio. Così non ho mai avuto problemi.
Ciao.

Alto