• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

albero di natale

ROMOLO

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti. Ho acquistato un paio di anni fa un albero di natale che fino ad ora ha retto abbastanza bene. é in vaso e l'ho trapiantato l'anno scorso in un vaso più grande e tutti gli hanni a fatto gemme nuove.
ora però come vedrete in foto sta perdendo molti aghi e sta seccando soprattutto nelle nuove gemme, in particolar modo nella zona più bassa. secondo voi il vaso è troppo piccolo e sta soffendo oppure è un eccesso di acqua?

Marcello

Master Florello
ciao,
il vaso ritengo sìa al limite e l'acqua va data in relazione a dove è posto,dentro fuori,piove non piove,concime non concime.
Spiega meglio cio' che hai fatto o meno tutto questo tempo.

ROMOLO

Aspirante Giardinauta
Praticamente l'albero è stato tenuto dentro casa solo per le feste di natale. dopodichè nei mesi autunnali e invernali l'ho sempre tenuto fuori in modo che restasse al freddo prendendosi tutta l'acqua piovana, mentre d'estate per il troppo caldo l'ho spostato all'ombra annaffiandolo periodicamente ogni qualvolta lo vedevo asciutto. Mai concimato. Ho solo aggiunto terra quando ho cambiato il vaso. Sono già due anni che comunque fa gemme nuove che però non durano niente perchè perdono gli aghi già da giovani

Marcello

Master Florello
Ma non puoi lasciarlo al freddo dove vive normalmente,povero albero??

Mi sembra un abete e l'abete ha bisogno di freddo montano comunque leggi qui' la scheda.

http://dicaaaaaaa.forumfree.it/?t=44892834

L'albero che abbiamo scelto è vivo, quindi ha particolari esigenze: di luce, di irrigazione e di temperatura. Se vorremo nelle prossime settimane piantarlo, in piena terra o in un vaso capiente, dovremo forzatamente tenere il nostro albero in un luogo fresco, per evitare che lo stress termico abbassi le probabilità di sopravvivenza una volta terminate le feste.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
è una pianta da giardino, necessita dio acqua, concime e un vaso più grande. Non è facile conservarli a lungo in vaso senza vederli rovinare.

Alto