• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

trapianto dell' ulivo

marmellato

Aspirante Giardinauta
Questa mattina con l' aiuto di alcuni volontari, ho spostato il mio alberello di ulivo. Speravo di riuscire ad estirpare un pane di terra decisamente più ampio, ma avendo un apparato radicale di ancora modeste dimensioni, non sono riuscito a prenderne quanto speravo. Nella buca del nuovo impianto ho inserito, oltre ad un nutrito drenaggio formato da lappilli, terra di orto, terriccio per rinvasi e cornunghia. Spero di avere fatto un lavoro corretto e spero che il periodo di questa operazione sia quello giusto, visto che ho seguito il consiglio del mio vivaista di fiducia. Ora non mi rimane altro che potare la chioma per bilanciare la pianta, e...... sperriamo bene:rolleyes: Sono graditi consigli dei più esperti per migliorare la riuscita.

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Penso che tu abbia fatto tutto o quasi perfettamente, credo pure che tu sia al limite per spostare un ulivo, i nostri hanno già un accenno di fiori :)

cerca di fare in modo che la terra aderisca bene alle radici e bagnalo molto

buona fortuna :Saluto:

U

ugo63

Guest
Trapianto olivo

Ho visto espiantare e trapiantare alberi di olivo di grandi proporzioni ,che nel giro di un anno avevano ripreso a vegetare in maniera splendida.
Non fargli mancare i giusti apporti di acqua e se eccessivamente sviluppata , riduci la chioma.:confuso:

Alto