• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trapianto camelia

Bozzo74

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Ho da poco acquistato casa con annesso un piccolo giardino e mi sto dilettando nel giardinaggio.

Mi hanno regalato una camelia e leggendo il nel forum per il trapianto è bene aspettare la fine della fioritura. Siccome volevo trapiantarla in terra volevo sapere come devo preparare il terreno.

Grazie
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto/a nel forum Bozzo74:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13::hands13:
 

spot

Maestro Giardinauta
:eek: :eek: :eek: trapianto!!!!!
Io la mia l'ho uccisa con il trapianto.:mad:
e con il concime :burningma
e con lo spostamento cat:
... tutto nello stesso giorno!!! :storto:
:martello:
 

spot

Maestro Giardinauta
Bozzo74 ha scritto:
Sono di Firenze. Consigli?

Dall'esperienza di spot ho paura solo a toccarla

Tranquilla, non farti prendere dal panico!!!
Aspetta i consigli degli esperti, io non faccio testo!!!:crazy:
baciotti.:love_4:
 
R

riverviolet

Guest
Ciao Bozzo benvenuto.
La terra giusta pe rla camelia è quella acida, quindi la prima cosa che devi verificare è quale ph ha il tuo terreno.
Se no dovesse essere adatto, devi sostituire almeno 60x60x60 della tua terra, con quella acida, e nel caso quella possiedi fosse argillosa e che tende a compattare, devi proprio levarla e immettere oltre al terricico per acidofile idoneo, qualsiasi ammendante aiuti a mantenerla nel tempo l'acidità, quindi torba bionda, aghi di pino, bark, foglie di faggio, eccetera.
Necessiti anche di materiale di drenaggio, se eventualmente dovessi cambaire terra, la migliore è l'agriperlite, ma và bene anche la sabbia silicea o la ghiaia a pezzatura piccola.

Fatte queste valutazioni, prelevi con tutto il pane di terra, la tua pianta, facendo attenzione a no bagnare troppo prima, in modo da non ritrovarti la zola rotta nelle mani, piuttosto taglia o rompi il vaso se fosse di teracotta.
Senza ledere le radici metti la pianta nella sua nuova dimora e poi, compattando bene intorno, bagna anche con 4/5 litri d'acqua non calcarea.

Una cosa importante che in genere causa moltissimi problemi quando no fallimenti: NON CONCIMARE mai le camelie o al limite con il itroposka Gold a lenta cessione, ma proprio prorpio pocherrimo e non ora, ma il prossimo inverno.

Conosci le esposizioni in cui mettere la pianta vero?
E occhio a quelle ove il vento picchia giù duro.
 

Bozzo74

Aspirante Giardinauta
Come faccio a conoscere il ph del terreno?

Il posto in cui la vorrei mettere è in ombra al mattino e soleggiato nel pomeriggio.
E' giusto?
 
A

amotuttelepiante

Guest
se nn mi sbaglio per conoscere il ph serve il kit soil
 

kiwoncello

Master Florello
Bozzo74 ha scritto:
Sono di Firenze. Consigli?

Dall'esperienza di spot ho paura solo a toccarla

Ma dai, in pratica Spot ha usato contro la povera camel un bazooka carico a napalm con un aggiunta di gas nervino. Scherzi a parte temo che il risultato negativo di Spot dipenda quasi esclusivamente dalla concimazione. Non mi stancherò di ripetere NON concimate! Ne basta una all'anno soltanto. Il trapianto non è poi un'impresa così drammatica....
kiwo
 
R

riverviolet

Guest
amotuttelepiante ha scritto:
se nn mi sbaglio per conoscere il ph serve il kit soil
Oppure, prelevi un po' di terra,la misceli in poca acqua e ci bagni dentro una cartina di tornasole. :)
 

spot

Maestro Giardinauta
kiwoncello ha scritto:
Ma dai, in pratica Spot ha usato contro la povera camel un bazooka carico a napalm con un aggiunta di gas nervino. Scherzi a parte temo che il risultato negativo di Spot dipenda quasi esclusivamente dalla concimazione. Non mi stancherò di ripetere NON concimate! Ne basta una all'anno soltanto. Il trapianto non è poi un'impresa così drammatica....
kiwo


:lol: ... hai proprio ragione! Ti garantisco, però, che ho imparato la lezione. :cool2:
 

kiwoncello

Master Florello
Bozzo74 ha scritto:
Come faccio a conoscere il ph del terreno?

Il posto in cui la vorrei mettere è in ombra al mattino e soleggiato nel pomeriggio.
E' giusto?

L'ho già detto altrove, se nel tuo giardino ci sono ortiche, la terra è acida...
kiwo
 
Alto