Ciao Bozzo benvenuto.
La terra giusta pe rla camelia è quella acida, quindi la prima cosa che devi verificare è quale ph ha il tuo terreno.
Se no dovesse essere adatto, devi sostituire almeno 60x60x60 della tua terra, con quella acida, e nel caso quella possiedi fosse argillosa e che tende a compattare, devi proprio levarla e immettere oltre al terricico per acidofile idoneo, qualsiasi ammendante aiuti a mantenerla nel tempo l'acidità, quindi torba bionda, aghi di pino, bark, foglie di faggio, eccetera.
Necessiti anche di materiale di drenaggio, se eventualmente dovessi cambaire terra, la migliore è l'agriperlite, ma và bene anche la sabbia silicea o la ghiaia a pezzatura piccola.
Fatte queste valutazioni, prelevi con tutto il pane di terra, la tua pianta, facendo attenzione a no bagnare troppo prima, in modo da non ritrovarti la zola rotta nelle mani, piuttosto taglia o rompi il vaso se fosse di teracotta.
Senza ledere le radici metti la pianta nella sua nuova dimora e poi, compattando bene intorno, bagna anche con 4/5 litri d'acqua non calcarea.
Una cosa importante che in genere causa moltissimi problemi quando no fallimenti: NON CONCIMARE mai le camelie o al limite con il itroposka Gold a lenta cessione, ma proprio prorpio pocherrimo e non ora, ma il prossimo inverno.
Conosci le esposizioni in cui mettere la pianta vero?
E occhio a quelle ove il vento picchia giù duro.