• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trapianto bosso

Louis Ghost

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! :hands13:
So che non è il momento migliore, ma mia moglie vuole assolutamente trapiantare una pianta di bosso alla quale tiene parecchio, prelevandola dal giardino che lasceremo il mese prossimo e trapiantandola in quello nuovo dove andremo ad abitare.
E' un bosso ad alberello, alto circa 1,50 mt., piuttosto selvaggio, senza forma.
Tre anni fa arrivò conciato malissimo e dopo il primo anno nel quale sembrava bello che morto, si è poi ripreso ed ora è in perfetta forma.
Premesso che cercheremo di prelevarlo con quanto più pane sia possibile, è facile che però venga prelevato perdendo parte delle radici o comunque danneggiandole.
Domanda: qual'è il modo migliore di procedere all'operazione?
Grazie a tutti!
 

Gecko

Maestro Giardinauta
prendi + terriccio possibile,anke se il periodo non è dei migliori,se vi trasferite ovviamente và portato con voi :D
Sicuramente delle radici si spezzeranno..Se il viaggio è corto,mettete il pane della terra (con sopra la pianta) in un semplice sacchetto di Nylon,sennò in caso il viaggio sia lungo,meglio usare le reti specifiche!Quando ripianti,terriccio ben drenante e una bella imbevuta d'acqua,se puoi metti anke del radicante prima di appoggiare il pane :D
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Ma hai già il giardino a disposizione dove trapiantarla subito?Se si fallo in fretta.
Altrimenti ti consiglio di non aspettare i primi di giugno,ma di procedere al trapianto adesso collocandolo in un vaso.Per poi rimetterlo a dimora definitivamente in autunno.
E'un pò laborioso,me ne rendo conto.....però in vaso controlli meglio le innaffiature e l'eventuale esposizione.A giugno il terreno è rovente,pure se lo si bagna.
 
Alto