• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

trapiantare

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
mi è capitato con piccole piantine (erano nate da seme, max 2-3 anni), trapiantando in autunno alla caudta delle foglie non dovrebbero avere problemi, se temi di andare troppo avanti e c'è rischio di gelate, allora puoi aspettare fine inverno (prima dell'apertura delle gemme).

ginomurano

Giardinauta
Ciao ziufili, non l'ho mai fatto, ma penso ti converrebbe farlo nel periodo di riposo vegetativo dopo la caduta delle foglie, ma poi gli alberi sono molto grossi ?
Una volta ho provato con un ulivo, e non ti dico il risultato.

ziufili

Aspirante Giardinauta
allora i noci sono piantine nate da sole, i noccioli sono dei polloni, ci ho provato una volta con i noccioli e uno solo ha attecchito, eppure non erano ancora in ripresa, sarà stato a gennaio, e ora chiedevo a voi, perchè comincio a credere che vanno trapiantati solo in quel breve periodo appena perdono le foglie

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
gennaio rischi che il terreno sia ghiacciato e quindi che le radici muoiano, invece tra ottobre e novembre hanno tutto il tempo di attecchire, oppure da febbraio in poi....

Alto