• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

trapiantare una rosa

mikado

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti devo spostare una pianta di rose , larga 2 metri e alta altrettanto,piantata in piena terra,penso che abbia svariati anni, quando è il periodo dell'anno migliore?
ciao!:Saluto:

S

scardan123

Guest
il periodo meno peggiore, direi... una rosa così grande avrà enormi radici e ti toccherà scavare un grosso grosso buco per tirarla fuori, e un grosso grosso buco per accoglierla!
Ora la stagione è avanti, dovresti farlo attorno a fine settembre (metà autunno) o finito l'inverno ma prima della primavera (metà febbraio qua in friuli). Questo SE le stagioni saranno normali, cosa di cui dubito. Comunque il criterio è: finito l'inverno ma prima che esploda primavera; oppure completamente finita l'estate ma prima che arrivi il freddo.

S

silviaviola

Guest
Confermo i consigli sul periodo, aggiungo che anche a me è capitato di dover spostare una rosa rampicante molto grande (piantata 5 anni prima) e sono stata fortunata: ho lasciato circa 50 cm dei rami principali, per cui solo dei grossi monconi, in quanto era impossibile mantenere il palco enorme che aveva creato. Ci ha messo un po' a risvegliarsi eh.. però è ripartita ed ora occupa 6 metri di larghezza e 3 in altezza (giusto perchè il muro è finito!!). E' stata l'unica occasione in cui però ho usato il 66F (ormone radicante), in quanto volevo assolutamente che la pianta si riprendesse (era la mia PRIMA rosa antica...). Auguroni e buon lavoro :flower:

Alto