• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trapiantare un alberello... è tardi vero? :(

tildhe

Aspirante Giardinauta
Nel rimettere in sesto il giardino con l'arrivo della primavera ho pensato che avrei potuto spostare un piccolo acero (che non arriva al mezzo metro di altezza) dal punto in cui si trova a un altro. Ingenuamente e nella mia totale ignoranza da novellina del giardinaggio, ho pensato di aspettare che fosse finito il periodo di riposo vegetativo, credendo che in quel periodo avrei potuto farle più danno. Non chiedetemi perché, dato che non trovo nemmeno io il senso a quel mio ragionameto :confused:
Leggendo un po' in giro, invece, ho scoperto che sarebbe stato il periodo migliore... Adesso ha appena ripreso a buttare da non più di una settimana. Sarebbe già troppo tardi? :astonished:

giordi

Giardinauta Senior
Le temperature nei prossimi giorni dovrebbero scendere(purtroppo) e se fai un espianto/trapianto accurato e veloce sei ancora in tempo. Dovendo fare una buca nuova cogli l'occasione per correggere il terreno, se integri del terriccio per acidofile e sabbia otterrai un terreno neutro e sciolto che per l'acero è più adatto e facilita la crescita di nuove radici. Posa sul fondo della buca 10 cm di ghiaia o argilla espansa, ciao

David 75

Giardinauta
L'importante se non puoi fare a meno di spostarlo in questo periodo è riuscire a mantenere un pane di terra attaccato alle radici. Consiglio di fare questo lavoro in due persone, eventualmente con l'utilizzo di due vanghe.

tildhe

Aspirante Giardinauta
Ha già gran parte delle foglie fuori a godersi la primavera, ho un po' paura di stressarlo troppo... Facciamo che ormai lo sposto il prossimo anno, va'...

Alto