• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

trapiantare piantine di piselli ...possibile?

geggè

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti !!

ogni hanno ho il problema delle lumache che mi mangiano i legumi appena spuntano...

se provassi a piantare i piselli nei vasetti e trapiantarli solo quando crescono , dite che la pianta possa avere troppo stress e non produrre più frutti?

grazie mille!! :)

ciao

traco

Aspirante Giardinauta
Ciao si che è possibile trapiantare i piselli senza problemi,
visto che nei garden si trovano come le altre piantine.
Ciao
traco

Crimson king

Florello
Per le lumache nell 'orto, io uso la cenere o piatti piani con la birra all'interno, sembra che funzioni, prova vedrai che i piselli o altri legumi non verranno mangiati, comunque se in zolla non dovrebbe succedere nulla nel momento del trapianto la zolla deve essere quasi asciutta .

bubi_m

Aspirante Giardinauta
io ho lo stesso problema con altre verdure anche perche' i piselli non li pianto tutti gli anni. ho risolto nella maggior parte dei casi mettendoci sopra le piantine bottiglie di plastica con il fondo asportato ed interrate di qualche cm. nella maggior parte dei casi a me funziona

geggè

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti per l'aiuto! :)

li ho piantati stamani nei vasetti; ho pensato che se ci sono nei garden non dovrei aver problemi... incrociamo le dita!

..per le lumache ho provato con la cenere, la birra , i gusci delle uova, il lievito...niente da fare!!! le piantine me le mangiano ugulmente , ce ne son davvero tante ; con guscio e senza! :(

non ho pensato alla strategia della bottiglia al rovescio !! effettivamente per i piselli piotrebbe essere un ottima idea! per le zucche avevo creato delle piccole strutture da ricoprire con la rete sottile; purtroppo il gatto ci andava sopra e il lavoro era nullo! però con delle bottiglie da due litri in plastica, effettivamente potrebbe funzionare.. bell'idea! proverò!

..intanto grazie a tutti ! ;)

Crimson king

Florello
io ho lo stesso problema con altre verdure anche perche' i piselli non li pianto tutti gli anni. ho risolto nella maggior parte dei casi mettendoci sopra le piantine bottiglie di plastica con il fondo asportato ed interrate di qualche cm. nella maggior parte dei casi a me funziona
Il tuo sistema lo uso con i carciofi per difenderli dalle talpe, grillotalpa, li ho intubati negli elementi singoli in cemento per canna fumaria interrati 20cm sono tre anni che resistono bene e funziona

Alto