• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tradescantia

pluteus

Esperto di piante spontanee
sembrerebbe un ibrido fra la T.zebrina e la T.pallida, peccato non si veeda la parte inferiore delle foglie
 

njnye

Florello Senior
E' strana, potrebbe anche essere un cultivar particolare di fluminensis... Comunque l'unico modo per identificare correttamente una tradescantia è coltivarla correttamente e monitorarla per oltre un semestre (con la "blushing bride" ho avuto bisogno di quasi un anno per identificarla correttamente)
 

cleome

Giardinauta Senior
La coltivo da più di un anno e non ha mai cambiato l'aspetto. E' curioso il suo modo di crescere: ramifica (senza esagerare!!) ma non ricaccia dalla base. Devo tagliare e rimetterle nel vaso, dove radicano con grande facilità.
Ho una certa esperienza con le tradescantie, ne possiedo diverse varietà. Questa l'ho trovata in un banchino del mercato, sola soletta. Non è la zebrina, in quanto ha le foglie sia più carnose sia diverse nella forma.
 

GabriGiardini

Giardinauta
c'hai ragione,opterei per una flumensis.
si vedono dei peletti sembrerebbe una "bastardina" oppure una che non ho mai visto
io ne avevo parecchie ora ho qualche rametto malaticcio....peronospora :(
 

cleome

Giardinauta Senior
k9tk0n.jpg In rete ho travato questa foto, un po' le somiglia, anche se la mia è più colorata.
Viene detta "Tradescantia fluminensis laekenensis rainbow" :boh:
 

njnye

Florello Senior
Vedi l'allegato 181932 In rete ho travato questa foto, un po' le somiglia, anche se la mia è più colorata.
Viene detta "Tradescantia fluminensis laekenensis rainbow" :boh:
Ce l'ho! In questo periodo è tutta verde scuro tranne le righe argentate che qui si intravedono (più prende sole e più si fanno nitide), in altri diventa viola e ricorda vagamente una zebrina.
Ma è una bestiona, se già sei esperta di tradescantie calcola che ha le foglie che sono una via di mezzo tra la pallida e la fluminensis come dimensioni. Ma non sono pelose e la superficie è liscia.
Secondo me non è lei, io propendo per il cultivar strano di fluminensis variegata. Vediamo se trovo qualcosa...
 

njnye

Florello Senior
Questa la spacciano come fluminensis purple
DETA-1141.jpg

Cultivar americano.
Questo è un cultivar particolare di zebrina (Tradescantia zebrina "Purpusii"):
Tradescantia%20zebrina%20Purpusii-600.jpg

Altra zebrina, altro cultivar: http://i37.servimg.com/u/f37/10/07/52/63/trades10.jpg
Insomma, secondo me è durissima come identificazione...
 
Alto