• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tradescantia sillamontana...e se io...

elle61

Guru Giardinauta
E se io taleizzo??
Sono completamente ignorante in fatto di tradescantie, ma non posso vederla così...

Eccola qua, mangiucchiata dal parassita, trattata col Biokill, piena di getti nuovi alla base...

E decisa a crescere direi...

Chiedo quindi ai "mostri sacri delle tradescantie"....
E' pensabile taleizzare il tutto?
Ovvero tagliare i getti lunghi e mangiucchiati e ripiantarli nello stesso vaso a mò di talee?

Ok, qualcuno penserà che son blasfema...no, sono solo ignorante in materia, ecco perchè chiedo consiglio...

:eek:k07:elle

elle61

Guru Giardinauta
Grazie per aver risposto...
Avevo visto 12 visite e nessuna risposta....mi stavo demoralizzando....

Beh, dicono tutti che le tradescantie attecchiscono bene, questa ha ben superato una separazione piuttosto traumatica da una gasteria (erano nello stesso vaso buttato poi in terra sotto un pancale di un vivaio, quando le ho adottate entrambe...1€...), mi sembra piena di vitalità, ma poverina, così conciata è proprio bruttarella....

elle

Max77

Guru Giardinauta
Ciao Elle!!!! :eek:k07:
Ho visto solo ora questo post!!!! :martello:
Fai benissimo a fare delle talee della tua sillamontana, ma, secondo me, poi, sarebbe meglio piantare le talee in un altro vaso e non nello stesso della pianta madre. Infatti, immagino che la terra del vaso, in cui è adesso la tua sillamontana, sia dura e compatta e temo che questa cosa, sommata alle radici della pianta madre, diano del gran filo da torcere alle talee che devono radicare. Invece, messe le talee in un vaso nuovo, con terra bella fresca, queste in quattro e quattr'otto faranno le radici!!!!! :froggie_r
Tempo fa, Mariska mi mandò delle talee di Commelina variegata e io le misi nel vaso della mia Commelina tutta verde, già adulta. Nessuna attaccò. Quando Mariska mi rimandò le talee, rinnovai la mia Commelina tutta verde, ne feci delle talee e le misi in un vaso, insieme alle talee di Mariska e ora stanno crescendo tutte quante!!!!! :froggie_r Credo che il fatto d'aver messo le talee con una pianta già adulta, la prima volta, sia stato il motivo principale dell'insuccesso!!!!
E, poi, se metti le talee di sillamontana in un vaso tutto loro, hai 2 piante anziché una!!!! :froggie_r

elle61

Guru Giardinauta
Grazie Max,in effetti ne ho messa solo una nel vaso della pianta madre, che ha però una terra abbastanza morbida e sabbiosa...poi ho fatto due vasi a parte.
E le ho messe in casa,la temperatura esterna ieri è scesa a 13°....

elle

Max77

Guru Giardinauta
Grazie Max,in effetti ne ho messa solo una nel vaso della pianta madre, che ha però una terra abbastanza morbida e sabbiosa...poi ho fatto due vasi a parte.
E le ho messe in casa,la temperatura esterna ieri è scesa a 13°....

elle

Di niente, figurati!!!!! :eek:k07:
Cavolo, hai fatto addirittura 2 vasi di talee?!!!! :eek: Quindi ora, in totale, hai 3 vasi di sillamontana, ho capito bene?!!!! Fantastico!!!! :froggie_r
Secondo me, puoi anche lasciare i 3 vasi fuori e in posizione soleggiata. Se tenute in casa, le Tradescantie tendono a filare un po'!!!!

elle61

Guru Giardinauta
Anche in mansarda sotto un lucernario molto grande??

Fuori ho sole pieno, quando c'è il sole, ma nei giorni scorsi ha diluviato e dovevo tenerle in garage con la saracinesca aperta e...si allungavano verso la luce...

elle

Max77

Guru Giardinauta
Anche in mansarda sotto un lucernario molto grande??

Fuori ho sole pieno, quando c'è il sole, ma nei giorni scorsi ha diluviato e dovevo tenerle in garage con la saracinesca aperta e...si allungavano verso la luce...

elle

Secondo me, le Tradescantie stanno meglio all'aperto che in casa. Credo che in casa filino, perché non sono all'aria aperta, anche se l'ambiente è molto luminoso. Cmq, prova a metterla in mansarda, morire non morirà di sicuro.

Quanto a me, io tengo la sillamontana al sole diretto e sta benissimo. E quanto alla pioggia, anche qui a Genova ha diluviato nei giorni scorsi, ma io ho lasciato tutte le piante fuori sul terrazzo e nessuna ha subito danni.

elle61

Guru Giardinauta
Ok, data la mia totale inesperienza con le tradescantie, mi fido.
Rimetto fuori il vaso grande, per le talee aspetto un pò, magari fino a quando non son certa che hanno radicato.

elle

Max77

Guru Giardinauta
Ok, data la mia totale inesperienza con le tradescantie, mi fido.
Rimetto fuori il vaso grande, per le talee aspetto un pò, magari fino a quando non son certa che hanno radicato.

elle

Perfetto!!!! :eek:k07:
Intanto, vediamo un po' anche cosa dicono gli altri forumisti!!!! :froggie_r
Ah, mi raccomando, tienimi aggiornato!!!! :froggie_r
Buona giornata e a presto!!!! :eek:k07:

Alto