• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tradescantia pallida, mi chiarite le idee?

Iolanda08

Giardinauta Senior
ho cercato nell'archivio ma sono abbastanza confusa, qualcuno mi può dare le regole generali per una tradescantia di successo?
ho bisogno di sapere:
posizione primavera/estate
posizione autunno/inverno
grandezza vaso rispetto alla pianta
necessità di concime e quale
tipo di substato ideale
ogni quanto dare acqua
e credo sia tutto :)
l'ho comprata ieri a Murabilia, insieme ad una callisia fragans, ma non so niente a riguardo!

helen

Giardinauta Senior
io ne ho diverse e in estate le lascio in posizione soleggiata...d'inverno scompaiono per poi ricacciare alla grande in primavera! non ha bisogno di cure particolari,io annaffio sempre quando la terra è completamente asciutta e concimo poco! dalle tue parti magari d'inverno tienila un pò riparata!:eek:k07:

Iolanda08

Giardinauta Senior
grazie Helen! mi sai dire se il vaso deve essere stretto, largo oppure come capita? che terricio usi? se la tengo in casa in un posto molto luminoso, in inverno, patisce?

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
La pallida non mi sembra sia considerata una succulenta, come invece lo è la sillamontana... in ogni caso è una pianta talmente facile che per ammazzarla devi prenderla a martellate, considera che è l'unica pianta che campa a mia madre, di solito le muoiono tutte!

helen

Giardinauta Senior
x il vaso dipende dalla grandezza del pane di terra,cresce abbastanza velocemente comunque...utilizzo generalmente terriccio universale mischiato con torba...non è una pianta d'appartamento,lasciala fuori d'inverno in posizione riparata e soleggiata!!

M

mammagabry

Guest
io ti consiglierei un vaso piuttosto largo,stai attenta ad non annaffiarla troppo,una volta ce l'avevo enorme poi mi e' morta di marciume insieme all'arancio,quest'anno e' tornato....
La pallida a me non mi ha mai perso la parte aerea diventa stropicciata e moscia ma non me l'ha mai persa del tutto,pensa che la chiamano erba miseria,piu' l'abbandoni e meglio sta

Iolanda08

Giardinauta Senior
che figura!! nelle grasse ho aperto il post!!!!!!maaaaammmaaaa!! vedete che non mento quando dico che non ne so nulla :)
grazie delle risposte.....ma se la tengo in casa in un luogo dove non farà caldo (presumo, ma essendo casa nuova, non ne ho certezza)e ci sarà tanta luce, la sacrifico troppo?

Alto