• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trachelospermum jasminoides

sorderoma

Aspirante Giardinauta
Salve. Ho una siepe di Trachelospermum jasminoides (gelsomino sempreverde) che sta morendo. Ha perso quasi tutte le foglie. Alcune piante hanno la corteccia di un colore verdastro e poi il terreno si è scostato di circa 15 cm. da muro di confine, causa la secca di quest'estate. Non ha sofferto la siccità, forse carenza di concimazione. Ci sono persone che irrigano solo con acqua questa specie, è la pianta non presenta problemi. La siepe è esposta per quasi tutto il giorno al sole ed è addossata ad un muro. Nel mese di gennaio ho potato drasticamente la siepe con la speranza che riprenda il suo viogore di un tempo.I rami si rompono con estrema facilità. Mi sapete dire se questo è dovuto ad una malattia o perchè la terra dove dimorano queste piante si è scostata dal muro creando il vuoto? Ovvero carenza di concime?
Grazie. :storto:
 
Ultima modifica:
V

vinceco2

Guest
Salve. Ho una siepe di Trachelospermum jasminoides (gelsomino sempreverde) che sta morendo. Ha perso quasi tutte le foglie. Alcune piante hanno la corteccia di un colore verdastro e poi il terreno si è scostato di circa 15 cm. da muro di confine, causa la secca di quest'estate. Non ha sofferto la siccità, forse carenza di concimazione. Ci sono persone che irrigano solo con acqua questa specie, è la pianta non presenta problemi. La siepe è esposta per quasi tutto il giorno al sole ed è addossata ad un muro. Nel mese di gennaio ho potato drasticamente la siepe con la speranza che riprenda il suo viogore di un tempo.I rami si rompono con estrema facilità. Mi sapete dire se questo è dovuto ad una malattia o perchè la terra dove dimorano queste piante si è scostata dal muro creando il vuoto? Ovvero carenza di concime?
Grazie. :storto:

metti qualche foto.
ciao
vincenzo
 

sorderoma

Aspirante Giardinauta
Non sapresti dirmi cosa potrebbe essere. Ho fatto una potatura drastica. Sono rimaste solo qualche foglie all'apice della siepe. Non so quanto possa rendere una foto.
grazie.
 
V

vinceco2

Guest
Non sapresti dirmi cosa potrebbe essere. Ho fatto una potatura drastica. Sono rimaste solo qualche foglie all'apice della siepe. Non so quanto possa rendere una foto.
grazie.

I rami ch esi rompono facilmente non vuol dire niente,sono delicati ,ma sono verdi quando li rompi?
senza vedere è difficile ed azzardato dire qualcosa ,la distanza dal muro potrebbe indicare terreno argilloso che con carenza di acqua stacca dal muro che assorbe calore e poi lo rimanda alle piante stesse che se non supportate da irrigazione vanno in sofferenza.
Il problema potrebbe anche essere del terreno troppo compatto?
Potare adeso in gennaio non era tanto indicato ,ma ormai lo hai fatto ,aspetta primavera e poi vediamo che succede,sicuramente ricaccerà ,è pianta molto forte .
Io ne ho 30 metri lineari e quest'anno l'ho dacpitata per riformarla,so che ricaccera più forte di prima.
aspetta e poi vediamo .
ciao
vincenzo
 
Alto