• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

TRA POMI E FIORI -calvi dell'umbria

nenne46

Giardinauta Senior
veleno65 ha scritto:
:

ho girato per mezz'ora davanti alle sue piante alla vana ricerca di qualcosa di passabile per il mio balconcino,ma aveva solo piante per giardini che non vedevo adatte al vaso,così mi sono consolata con un piccolo e profumatissimo gelsomino sambac che vorrei provare nel balcone a sud.
Vedere Calvi dell'Umbria e i paesini limitrofi vale sempre una gita....più le piante!
Il gelsomino Sambac è quello che ha una lunga fioritura ma non è il Rinco..?Lo cercava tanto Celeste e ora anch'io. Chi lo vendeva? E il prezzo?
:Saluto:
 
L

Lalina88

Guest
il problema era trovare qualcuno da trascinarci!!! mio padre fa l'autista di tir ed è tornato sabato mattina, quindi era impensabile chiedere ai miei genitori di portarmici...e il mio ragazzo è l'unico che ha la macchina...in treno,come hai detto tu, era lontano...quindi proprio non potevo!
 
V

veleno65

Guest
si lali,scherzavoooooo:love_4:
e poi un tir è difficile da parcheggiare....

nenne così è scritto: ha una lunga fioritura e infatti ha ancora dei fiori(ma faranno poco testo,viene da una serra). lo aveva un piccolo vivaio pistoiese dal nome sconosciuto che neanche ricordo,solo che è tra quelli + sensibili al freddo e non vuole temperature inferiori a 10°,quindi va ritirato in serra o in casa:l'ho preso piccolo apposta (5 euri) anche se c'era quello alto 2 metri a 10 eurini. se volete talea...bè,venite a prenderla :eek:k07:
 

nenne46

Giardinauta Senior
Celeste mi ha detto che effettivamente i Vivai di Tor Lorenzo lo avevano all'edizione primaverile della Landriana ma il prezzo era esagerato.:eek:
Non sono però sicura su quale tipo fosse (se a fiore stellato o camelioso): era una pianta non adatta ai miei balconi e non me ne ero interessata. Ora però ho la possibilità di occuparmi di un bel terrazzo al sole e mi sto guardando in giro.
Mi sembra molto buono il prezzo del tuo gelsomino. Sono convinta che è meglio prendere piante piccine, non tanto per risparmiare (se toppano ci perdi di meno) quanto perché è più facile l'attecchimento.
:Saluto:
 

nenne46

Giardinauta Senior
veleno65 ha scritto:
. se volete talea...bè,venite a prenderla :eek:k07:
Una gita a Terni è certamente in programma, anche se la pasticceria Pazzaglia non è più come una volta:food:
Per la talea, bisogna vedere quando è possibile farla e poi la tua pianta è troppo piccina e delicata.:lingua:
:love_4: :Saluto:
 
V

veleno65

Guest
allora credo sia il granduca: anche Tropicamente ce l'ha. e non so se va alla landriana,altrimenti può provare a chiedere se lo porta in mostra. comunque facendo un giro in forum e in web il mio lo danno resistente fino a -5° quindi è ok per i nostri terrazzi(magari questo inverno lo metto in serra col limone). la crescita è comunque lenta. e per le talee....mi metto comunque a disposizione ( poi la gita aTerni,magari quando avrai un pochino + di tempo, te la consiglio: andiamo al giardino-vivaio di rita che ti incanterà,e le paste buone te le offro comunque :lol: )!!
 
S

SEBBY

Guest
Beate te, Vel, che non ti ha piovuto!!!!!!:cry:

Noi siamo arrivate alle 10, puntuali per l'apertura e dieci minuti dopo si sono aperte le cataratte del cielo, ero completamente fradicia, con un minuscolo ombrello e senza giacchetto, oltretutto trasportare con la carriola le piante ordinate da Priola fino alla macchina ci ha dato il colpo di grazia.
Ho preso giusto quello che avevo ordinato + una artemisia Powis Castle e un Cariopteris che mi hanno scongiurato di portarle via da quel diluvio!!:D

Pioveva così forte che non ho neanche guardato le rose di Roserifiorentissime.:eek:

Ci siamo salvate per un po' dalla tempesta nello stand di Floriana Bulbose (era al coperto!!!! :D ) dove ho preso degli allium e dei muscari.

Poi via di nuovo sotto l'acqua fino allo Stand del Vivaio Gran Burrone (che ha delle ottime piante, non è la prima volta che acquisto da loro) per prendere al volo una Verbena bonariensis, un paio di cisti, ed un agnocasto.

Poi completamente fradicie ci siamo avviate, mestamente, verso casa....
Mi dispiace non aver potuto prolungare la visita, sarà per un'altra volta.:flower:
Comunque c'erano cose interessanti......
 
Alto