• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

TOSAERBA SCOPPIETTA

genodave

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Ho un tosaerba Briggs Stratton, (non si il modello) mi succede che dopo qualche minuto di rasatura comincia a scoppiettare fa nuvolette nere e perde potenza, e ovviamente non va.
Cosa può essere?
È stato fermo l'inverno e adesso ho ricominciato la stagione, l'anno scorso era ok.
Grazie!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti,
Ho un tosaerba Briggs Stratton, (non si il modello) mi succede che dopo qualche minuto di rasatura comincia a scoppiettare fa nuvolette nere e perde potenza, e ovviamente non va.
Cosa può essere?
È stato fermo l'inverno e adesso ho ricominciato la stagione, l'anno scorso era ok.
Grazie!
Candela sporca?
Filtri sporchi?
Carburatore sporco?
Olio che è finito da altre parti?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per i macchinari a scoppio bisognerebbe, alla fine dell'autunno, fare una manutenzione preventiva, affinché le macchine, la primavera successiva, sia in piena efficienza.
Bisognerebbe fare la pulizia del carburatore, delle candele e dei filtri.
Svuotare i serbatoi.
Molare la lama.

Lasciare una macchina ferma per mesi, con la miscela nel serbatoio, in un locale spesso freddo ed umido e pretendere che parta al primo colpo o non abbia problemi di carburazione è pretendere un pochino troppo.

Smonta e pulisci la candela. Smonta e pulisci i filtri. Sostituisci tutta la miscela.

Se così non migliora e non te ne intendi (per fare una pulizia più specifica del motore) allora è meglio se lo porti a vedere.

Ste
 

genodave

Aspirante Giardinauta
Candela sporca?
Filtri sporchi?
Carburatore sporco?
Olio che è finito da altre parti?
Ciao
Grazie per la risposta.
La candela l'ho pulita, era un po' nera.
Filtro carburatore pulito.
Come faccio a pulire il carburatore?
La cosa strana è che per 5 minuti va bene poi inizia a scoppiettare con nuvolette di fumo nero.
 

genodave

Aspirante Giardinauta
Ciao,

per i macchinari a scoppio bisognerebbe, alla fine dell'autunno, fare una manutenzione preventiva, affinché le macchine, la primavera successiva, sia in piena efficienza.
Bisognerebbe fare la pulizia del carburatore, delle candele e dei filtri.
Svuotare i serbatoi.
Molare la lama.

Lasciare una macchina ferma per mesi, con la miscela nel serbatoio, in un locale spesso freddo ed umido e pretendere che parta al primo colpo o non abbia problemi di carburazione è pretendere un pochino troppo.

Smonta e pulisci la candela. Smonta e pulisci i filtri. Sostituisci tutta la miscela.

Se così non migliora e non te ne intendi (per fare una pulizia più specifica del motore) allora è meglio se lo porti a vedere.

Ste
Ciao hai ragione ma è il mio primo tosaerba a scoppio...
PS
Non metto miscela ma benzina
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
-1) Nei benzina fumo nero miscela ARIA BENZINA troppo grassa =troppa benzina poca aria =candela nera secca/"fuligginosa" (sempre miscela e quella si intende ... non olio/benzina per i 2tempi)

-2) Oppure bagnata e nera =miscela aria benzina TAAANTO grassa =probabile starter non completamente disinserito incantato =controllare che il cavo comando sia ben registrato e/o che apra completamente la farfalla dopo l'accensione (per registrarlo devi svitare la vite che blocca la guaina vicino al carburatore e farla scorrere avanti e/o indietro sino a che non trovi il punto giusto tra la completa chiusura della valvola (dello starter e il contatto a massa dello stop/spegnimento del motore generalmente posto in basso sulla stessa staffetta che ferma/blocca la guaina)

-3) controllare e spessorare la distanza degli elettrodi della candela (misura/spessore reperibile/riportato sul libretto d'uso e manutenzione)

-4) candela nera OLIOSA/UNTA =il motore brucia olio ... ma farebbe fumo azzurrino.

-5) candela/accensione anche a volte scoppiettante =gradazione sbagliata (troppo fredda) quando scalda troppo funzia/scintilla male ..Leggere le sue relative specifiche sempre nel libretto uso e manutenzione.

-6) benzina VECCHIA =poco detonante, brucia male e sporca la candela
Cambia tutta la benzina con una appena acquistata
(E meglio ancora come già ti hanno scritto metterla SEMPRE ex novo)

Se dopo questi controlli e dopo aver ben pulito e/o sostituito il filtro aria .. il problema dovesse sussistere ancora
... leggendo/intuendo che non hai una buona dimestichezza con certe altre operazioni meccaniche ... ti consiglio di far effettuare una manutentata a tagliando presso un assistenza B&Stratton... perché andando a fare altri lavori come la manutenzione del carburatore ed eventuali problemi all'impianto di accensione potresti provocare danni maggiori.

Spero che tutta sta pappardella possa esserti utile
Buon lavoro
Marco
 
Ultima modifica:
Alto