• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tosaerba elettrico ryobi

Fedux

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho necessità di acquistare un tosaerba, visto che ho un picciolo prato di circa 50 mt sono orientato su un elettrico, passando in ferramenta oggi mi hanno fatto vedere un modello da 1300w della ryobi, sembra fatto bene, pezzo 100€, adesso sono indeciso fra questo ed un makyta che però ha 1100w, cosa mi consigliate?

MrPaulson79

Giardinauta
Tra i due senz'altro Makita, anche se ci sono 200W in meno.
Senz'altro mi pare un po' eccessivo ...
Ryobi non è una marca da discount come in tanti dicono, ma fa parte del gruppo americano TTI che detiene e produce anche marchi come Milwaukee e Hoower tanto per citare i due più famosi.
Credo dipenda invece molto dai modelli ... anche perchè (constatato di persona sugli elettro utensili a batteria) Makita sui propri modelli Top continua ad essere fra i marchi migliori in commercio ma appena si scende di livello la qualità costruttiva cala vertiginosamente e tante volte conviene guardare altrove.

K

Kakugo

Guest
Makita ed Hitachi sono al top dell'elettrico... detto da uno che ci lavora quotidianamente. Spesso anche i festivi! :D

Ryobi è perfettamente adeguato per l'utente privato che lavora ogni tanto e vuole il meglio rispettando un certo budget, ma Makita ed Hitachi sono ad un altro livello.

PS: Techtronic Incorporated non è un gruppo USA ma di Hong Kong. Il gruppo giapponese Ryobi (che principalmente produce componentistica auto) gli ha venduto la divisione utensili diversi anni fa.

MrPaulson79

Giardinauta
Makita e Hitachi sono fra i migliori anche nel campo degli elettroutensili quindi non dubito che anche nel Garden siano al top ... dico solo che, per la mia esperienza i prodotti al Top di gamma valgono quello che costano, scendendo paghi molto il marchio ma hai prestazioni uguali anche con altri prodotti.
Tra un entry level Makita attuale e un top di gamma Maktek ("sottomarca" Makita) preferisco comunque il secondo a parità di prezzo.
Poi magari nel Garden non ha la distinzione tra entry e top e quindi qualsiasi cosa prendi comunque caschi bene, questo non lo so ...
Per un tosaerba elettrico però io prendersi quello che costa di meno tanto è tutta roba fatta in Cina e poi rimarchiata, potrei spendere 10 euro in più per il blu Makita rispetto al giallo Ryobi, ma solo perche fa più fico non perchè vada meglio ... sul professionale a batteria invece il discorso cambia e li ti do pienamente ragione.
TTI è americana come Fiat è italiana che poi in realtà TTI sia di Hong Kong come Fiat è Olandese (o inglese non ho ancora ben capito) è roba di alta finanza che capisce chi c'ha il grano ahahah

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Dubito che un tagliaerba Makita o Dolmar si fonda al primo taglio di erba bagnata poco più alta del consueto, come un CMI cinese qualsiasi..

MrPaulson79

Giardinauta
Io ho comprato un Makita a percussione 10,8 V e al terzo (non al trentesimo) buco in 2 giorni su calcestruzzo con punta da 10 ho distrutto il mandrino ... 80 euro buttati!!! Poi ne ho preso uno da 18v da 250 euro e fora i mattoni in fibrocemento come fosse burro ... Come in tutte le cose hai per quello che paghi ...

Marcello

Master Florello
Io ho comprato un Makita a percussione 10,8 V e al terzo (non al trentesimo) buco in 2 giorni su calcestruzzo con punta da 10 ho distrutto il mandrino ... 80 euro buttati!!! Poi ne ho preso uno da 18v da 250 euro e fora i mattoni in fibrocemento come fosse burro ... Come in tutte le cose hai per quello che paghi ...

io l'avrei riportato in garanzia.Comunque è difficile distruggere un mandrino e non la punta.

MrPaulson79

Giardinauta
Il mandrino di quei modelli base è in plastica (ma io non l'avevo letto ... colpa mia) e io montavo una punta bosh di quelle con le alette in fondo ... Morale si è rotto e non serrava più bene ...
La riparazione è avvenuta in garanzia (Makita ha un'ottima assistenza!) ma comunque si è rotto e non l'ho più usato in quel modo ... ma solo come avvitatore o per buchi su legno ...

Fedux

Aspirante Giardinauta
Mio padre ha oramai da circa 10 anni un tosaerba elettrico pagato 49€ e ci taglia veramente di tutto, tant'è che quando lo devo utilizzare io, devo affilare ogni volta la lama!!!

Alto