• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tosaerba elettrico EMAX34S Black & Decker

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Non tanto da tagliare un dito che la sfiori ma sembra comunque uscita di fabbrica a parte lo sporco , è stata usata 8/9 volte.
le lame dei rasaerba rotativi al contrario di ciò che praticamente tutti credono NON DEVONO essere affilati come dei coltelli e " tagliare la carta o pelare le dita" ....il loro filo non deve essere così tagliente....
alcuni rendono molto bene l'idea decrivendo che "devono tagliare come un coltello da burro" ovvero un' affilatura " leggermente arrotondata"....
sono la velocità impressa alla lama dai giri motore e la relativa "frustata allo stelo d'erba" che fanno il taglio.....
e un esempio specifico é come tagliano i decespugliatori .....con un cavo/ filo completamente tondo o quadrato.....ma con la velocità. che hanno le loro testine taglierebbero benissimo anche la ramaglia e di certo un dito se ci capita in mezzo....

Greeg979

Giardinauta
le lame dei rasaerba rotativi al contrario di ciò che praticamente tutti credono NON DEVONO essere affilati come dei coltelli e " tagliare la carta o pelare le dita" ....il loro filo non deve essere così tagliente....
alcuni rendono molto bene l'idea decrivendo che "devono tagliare come un coltello da burro" ovvero un' affilatura " leggermente arrotondata"....
sono la velocità impressa alla lama dai giri motore e la relativa "frustata allo stelo d'erba" che fanno il taglio.....
e un esempio specifico é come tagliano i decespugliatori .....con un cavo/ filo completamente tondo o quadrato.....ma con la velocità. che hanno le loro testine taglierebbero benissimo anche la ramaglia e di certo un dito se ci capita in mezzo....
Ecco. Io domani la foto la posto comunque

Greeg979

Giardinauta
Non mi sembra malaccio la lama
70c03e5c8153b0a4dd0ec0064597d5a7.jpg
bd45ed5da201aa9d70b0337c1b7bebb2.jpg
6a88595d429f1ce94e055109086f62da.jpg
e9cc87207a48d53d0cecd7dec2e04a10.jpg
2f6b248295b94c79e57c135d456d64fe.jpg
f2d42a006a45c9031138a0db1c53614b.jpg
e452153398112f253a02b8c0e1a3280a.jpg
7c520e40c9f70b3fe8cb3c92fab659f6.jpg

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
a parte che non è che nelle foto si veda bene ....
però in una ( mi pare nella 3 e nella 4) sembra che vi siano dei " denti da impatto"....
se quello che ho "decifrato" é giusto .... è la loro presenza che provoca sfilacciamenti....
sull'affilatura non saprei esprimermi e dare un opinione perché proprio indecifrabile dalle foto (almeno con il tutto visto dal mio cell....magari da un computer sarà meglio...)
marco

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Si vede leggermente meglio, ma non molto. La seghettatura sulla lama va eliminata. Controlla che nel prato non ci siano sassi od altri detriti, sono quelli che ti laciano i segni. Su un rasaerba a scoppio il problema si nota meno perchè la velocità di taglio è in proporzione più costante avendo un motore più potente, su questo come calano i giri il taglio ne risente maggiormente, soprattutto in presenza di erba fitta.

Greeg979

Giardinauta
Si ragazzi scusate le foto non sono chiare ma ci sono solo su un lato due piccoli segni lasciati probabilimente da sassolini. (ebbi l'idea brillante di sfalciare davanti cortile) Magari smonto la lama e la faccio comunque affilare.
Intanto grazie

Alto