• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tosaerba a scoppio per sfalcio Stenotaphrum

keylimepie

Aspirante Giardinauta
salve ragazzi piano piano il gramignome va crescendo, a parte che in alcuni punti è vuoto che si vede ancora la terra per non parlare di quanta erba infestante cresce :burningma

comunque sperò che con il tempo il gramignone prevale contro l' erbaccia

devo acquistare un tosaerba a scoppio, nel rivenditore di fiducia ho visto questo un ama lt 52 6 hp
Tosaprato trazionata Ama LT 52 scoppio con motore benzina 6 HP

costa sui 300 euro, è buona la marca del motore???

Grappino

Esperto Sez. Prato
Fermo restando che la sezione corretta del topic è quella sulle macchine dove puoi avere risposte più precise, per lo stenopharum cercherei una macchina con altezza taglio massima superiore ai 65 mm perchè ci possono essere periodi dell'anno dove è opportuno (e bello) portare lo steno sui 70-75 mm mentre a 25 mm ( altezza minima di taglio macchina) non lo porterai mai!

keylimepie

Aspirante Giardinauta
scusate per la sezione sbagliata ma appunto vorrei indicazioni più specifiche in base al prato, per esempio il discorso del taglio non ne sapevo niente quindi che macchina devo scegliere in base al taglio che devo fare al mio prato

per quanto riguarda l' erba infestante come la combatto visto che c'è ne parecchia

Grappino

Esperto Sez. Prato
Se di stenopharum parliamo secondo me una macchina con altezza taglio compresa tra i 35 e i 90 mm. Per le infestanti in linea di principio lo steno appena prende bene poi cannibalizza tutto ma su questo aspetto metti delle foto e i guru ti indicheranno meglio.

keylimepie

Aspirante Giardinauta
Se di stenopharum parliamo secondo me una macchina con altezza taglio compresa tra i 35 e i 90 mm. Per le infestanti in linea di principio lo steno appena prende bene poi cannibalizza tutto ma su questo aspetto metti delle foto e i guru ti indicheranno meglio.

appena ho tempo faccio le foto, nella frase che hai scritto cosa intendi per cannibalizza tutto??

stenopharum credo che che è questo, è stato seminato il 25 aprile mi devo preoccupare che ancora non se chiuso tutto il prato?

Grappino

Esperto Sez. Prato
Seminato?????? Cioè semi???? O piantine in alveolo???? Se parli di semi allora probabilmente non è stenopharum secundatum (detto anche "gramignone") bensì cynodon o bermudagrass (detta anche "gramigna selezionata").....Lo stenopharum che io ricordi (ma qui i maestri mi correggeranno se sbaglio) non è seminabile in quanto i semi sono sterili e si propaga solo per via vegetativa.
Se si tratta di steno in ogni caso intendo dire che cannibalizza tutto nel senso che appena radica bene e inizia a conquistare il terreno AFFOGA E STRITOLA qualsiasi cosa vegetale gli passi sotto al naso :) Spero di essere stato più chiaro ora :)
Ps: se invece parliamo di Cynodon allora il range di taglio del rasaerba è fin troppo alto :) in quanto la cynodon può essere tagliata da 15mm a massimo 50-60 mm :)

Ultima modifica:

keylimepie

Aspirante Giardinauta
Seminato?????? Cioè semi???? O piantine in alveolo???? Se parli di semi allora probabilmente non è stenopharum secundatum (detto anche "gramignone") bensì cynodon o bermudagrass (detta anche "gramigna selezionata").....Lo stenopharum che io ricordi (ma qui i maestri mi correggeranno se sbaglio) non è seminabile in quanto i semi sono sterili e si propaga solo per via vegetativa.
Se si tratta di steno in ogni caso intendo dire che cannibalizza tutto nel senso che appena radica bene e inizia a conquistare il terreno AFFOGA E STRITOLA qualsiasi cosa vegetale gli passi sotto al naso :) Spero di essere stato più chiaro ora :)
Ps: se invece parliamo di Cynodon allora il range di taglio del rasaerba è fin troppo alto :) in quanto la cynodon può essere tagliata da 15mm a massimo 50-60 mm :)

ok capito, scusate per il termine non appropriato " semina" si è stato piantato, le piantine erano messe dentro dei vasetti o alveoli
mi sai dare altre informazione perchè mi è stato consigliato questo tipo di prato per la sua forza di resistere alla salsedine visto che sono a 200 metri dal mare, diinverno come si comporta??
speriamo che cresca più velocemente in alcuni punti è davvero bello
un altra cosa è vero se si taglia frequentemente aiuta a crescere più velocemente?
acqua assai vuole

Grappino

Esperto Sez. Prato
PS: Guarda qui se riconosci il tuo prato in attesa di metterci delle belle foto (d'insieme e di dettaglio)
Quà trovi tutte le info che vuoi sulle macroterme e sullo steno!!!!! Se poi hai dubbi chiedi pure, i guru ti risponderanno :)
http://forum.giardinaggio.it/il-prato/118448-esperienze-e-consigli-sulle-macroterme.html

Tagiare spesso aiuta con le corrette concimazioni e irrigazioni a velocizzare la colonizzazione. Non tagliare però ogni due giorni perchè senò son più i traumi che i benefici per il tuo steno!
Nel link ce ne sono di bellissimi!!! Rifatti gli occhi :)

Ultima modifica:
Alto