• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Torte salate non troppo complicate cercasi!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, premetto che con "complicate" intendo troppo laboriose o ricche di ingredienti, preferisco le cose semplici! :)
Io ne faccio praticamente solo due, una alle erbe e una ai funghi champignon e formaggio (se interessa posto le ricette); voi che avete da suggerirmi (possibilmente SENZA ricotta)? :food:

Loulou

Florello
Queste le conosci???
Ingredienti:
Verdure (zucchine, carote, piselli, funghi), burro un dado, un pò di farina, panna e formaggio grattugiatom tre uova e pan grattato.
Rosolare in padella alcune verdure (zucchine, carote,pisern, funghi) con burro e un dado. A metà cottura aggiungere un pò di farina, panna e formaggio grattugiato. Togliere dal fuoco, aggiungere tre uova e mescolare. Versare il composto in una teglia unta e cosparsa di pan grattato e infornare per 30 minuti a 180ø.

torta ai fiori di zucca
Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia surgelata
20 fiori di zucca ben lavati
100 g di emmenthal
100 g di parmigiano
200 ml di latte
5 uova

Per prima cosa preparate i fiori di zucca che avete ben lavato, togliendo il loro pistillo e la loro parte verde. Divideteli a metà e fateli friggere per 2 minuti in una padella con dell'olio caldo. Fate raffreddare. Foderate con la pasta sfoglia scongelata il fondo ed i bordi di una tortiera del diametro di 28 cm, ricoprite il fondo della tortiera con i formaggi che avrete grattugiato grossolanamente e adagiate sopra il formaggio i fiori di zucca a cui avrete tolto l'unto in eccesso asciugandoli con della carta assorbente da cucina. Mischiate le uova, aggiungete il latte, salate, pepate e versate il tutto sulla torta ed infornate a 180 gradi per circa 25 minuti.

musig

Giardinauta Senior
io ti posso dare quella di zucchine e prosciutto.... buona buona e velocissima!!!!

ingredienti:
1 rotolo di sfoglia già pronta
2 zucchine medie
1 etto di prosciutto cotto
sottilette
1 uovo
mezza confezione di panna da cucina

rosolare le zucchine, tagliate a pezzetti, in un pentolino con un po di olio e cipolla
stenderle sulla sfoglia dentro una tortiera, ricoprire col prosciutto e le sottilette tagliate a pezzetti e piegare i lembi in eccesso di sfoglia.
a parte mescolare l'uovo con la panna e versare il coposto omogeneo sulla torta
infornare e cuocere secondo le indicazioni della sfoglia.

artale6

Aspirante Giardinauta
ciao io di solito faccio la torta salata con speck, funghi e formaggio.Viene un po' salata, ma è uno spettacolo. I funghi sono quelli misti e surgelati che trovi al supermercato e che poi cucino in padella con aglio e prezzemolo. Dopo aver cotto i funghi, metto la pasta sfoglia surgelata in una teglia aggiungo tutti gli ingredienti mescolandoli e poi in forno! ciao buon appetito!

Commelina

Master Florello
Elena, se vi piace il gusto amarognolo è ottima quella al radicchio e gorgonzola. una pianta di radicchio stufata per qualche minuto in padella con un filo di olio e un po' d'acqua, poi la stendo sulla pasta sfoglia e aggiungo pezzetti di gorgonzola piccante. Niente aggiunta di sale ovviamente. Se non gradito, al posto del gorgonzola altro formaggio a piacere. Il parmigiano ad esempio addolcisce molto il gusto del radicchio. :food:

Ti passo anche una ricetta se hai tempo e per non usare la pasta sfoglia acquistata, che è poco adatta per i bambini (anche se la adorano)
-250 farina
-1 uovo intero
-2 cucchiai acqua fredda
-125 burro
-pepe bianco facoltatiivo
-sale
-noce moscata

è una specie di brisée da stendere col mattarello.

silvia60

Florello
Torta salata on carciofi o anche piselli:
tagliare i carciofi a fettine sottili,passarli in padella con aglio(facoltativo)prezzemolo.
Aggiungere ai carciofi,uova e parmigiano e volendo un pò di panna.
Per i piselli invece li salto in padella con molta cipolla e oltre all'uoo e al parmigiano metto anche un pò di prosciutto cotto o pancetta!

marica

Apprendista Florello
elebar ne ho fatta una ieri sera,velocissima ed aprezzatissima!
un rotolo di pasta brisee(nel frattempo accendo il forno,io uso ventilato,a 200 gradi)
2 scatolette di funghi ofunghi freschi cotti
una mozzarella
brie

srotoli la pasta e la metti con la sua carta in una tortiera ci metti gli ingredienti dentro (facendo un po' di bordo con la pasta)e metti in forno,20 minuti ed e' pronta!

io le faccio spesso
con formaggi e funghi
con formaggi e radicchi
per il moroso con funghi formaggi e bresaola/prosciutto crudo(da mettere a fine cottura)
ricotta e spinaci e mozzarella

insomma con tutto quello che mi salta per la testa

oppure con la pasta per la pizza(fatta da me)e riempita con gli infredienti che mi aggradano meglio!

tutto sta' nell'abbinare gli ingredienti e trovare la temperatur giusta del fprno per non aver una superficie asciutta e dorata e la base molla(quando si usano verdure che possono rilasciare un po' d'acqua)

non so se mi sono spiegata:lol:

N

ninfa77

Guest
Che buone tutte queste torte salate....commy quella gorgonzola e radicchio deve essere ottima

simuoh

Maestro Giardinauta
..anche io ne faccio giusto un paio:eek:k07:

..zucchine e patate....con philadelphia..

..allora le verdure a dadini..si possono solo lessare...oppure fare in padella..come piace di più...:D
..si mettono sulla sfoglia(anche io uso una ricetta simile a quella di commy )e sopra si versa...il philadelphia sbattuto con un paio d'uova...
..io aggiungo anche un pizzico di peperoncino...ed è buonissima...

..la seconda con patate ,gorgonzola e speck..
..patate lessate e tagliate a rondelle...
..pi si procede a strati..patate speck e poi del gorgonzola...finendo con le patate...
..bagnare con una tazzina di latte..che ammorbidisce...infornare e mangiare!!!!
..se piace si può mettere tra le patate e lo speck dell'erba cipollina...
..buon appetito!!!!!

Datura rosa

Guru Master Florello
Due classici della cucina regionale:

PIZZA DI SCAROLA (me la sto gustando mentre scrivo)
  • scarola;
  • pasta di pane;
  • pinoli e uvetta;
  • olio di oliva;
  • quattro acciughe salate;
  • 125 gr. di olive nere;
  • capperi salati.
Monda e lava 4 mazzi di scarola, quindi tuffali per 3 minuti circa in acqua in ebollizione, infine scola e strizza il tutto.
Poni in un tegame tre cucchiaiate di olio che farai scaldare appena e nel quale stempererai fino a farle sciogliere le acciughe dissalate (se l’olio è troppo caldo prendono un sapore amaro). Aggiungi 125 grammi di olive nere di Gaeta, una cucchiaiata di capperi salati e l’insalata tagliuzzata tenendo tutto quanto sul fuoco per circa dieci minuti. Ungi con poco olio una tortiera. Con il mattarello o con le mani, la pasta di pane, facendo due dischi di cui uno grande a sufficienza per coprire fondo e bordi della tortiera ed uno da utilizzare per “coperchio”. Sistema il ripieno sul disco più grande con il quale avrai ricoperto la tortiera (se piace, potrai spolverare il ripieno con pinoli ed uvetta sultanina), copri con il disco più piccolo sul quale, con un poco di albume d‘uovo, attaccherai il bordo che sopravanza, spennella la superficie con poco olio. Metti, quindi, la pizza in forno a 200° per circa 25 minuti.
E’ buona sia calda, che tiepida (e si mangia bene anche fredda)

TIELLA DI POLPI ALLA GAETANA (da Gaeta)
Pasta lievita, 600/700 gr di polpi, 1 dl di olio evo, 1 spicchio d’aglio tritato, 150 gr di olive di gaeta snocciolate, 400 gr di pomodori, sale, peperoncino e timo.
Lessare i polpi in abbondante acqua per circa 45 minuti, sgocciolarli, raffreddarli e tagliarli a pezzettini. Da parte far rosolare nell’olio d’oliva l’aglio, il peperoncino e le olive snocciolate. Aggiungervi i polpi, far rosolare anche quest’ultimi ed aggiungervi i pomodori far stufare e restringere la farcia sul fuoco. Stendere la pasta per pizza e foderare dei piccoli stampi per tartellette (o un unico grande) precedentemente oleati. Versarvi all’interno un po’ di ripieno di polpi e ricoprire con un’altra sfoglia di pasta per pizza. Oleare la superficie e praticare un foro per evitare che all’interno rimanga aria. Cuocere in forno a 180°C per circa 15 minuti.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Gnam gnam, quante belle ricettine! :food: Piano piano le provo tutte, grazie! :ciglione:

studiozcm

Maestro Giardinauta
Elena, se vi piace il gusto amarognolo è ottima quella al radicchio e gorgonzola. una pianta di radicchio stufata per qualche minuto in padella con un filo di olio e un po' d'acqua, poi la stendo sulla pasta sfoglia e aggiungo pezzetti di gorgonzola piccante. Niente aggiunta di sale ovviamente. Se non gradito, al posto del gorgonzola altro formaggio a piacere. Il parmigiano ad esempio addolcisce molto il gusto del radicchio. :food.

io la faccio con la scamorza affumicata e i pomodorini cigliegino a coprire :food: ... proverò anche la tua :eek:k07:

xadax

Giardinauta Senior
una prorpio semplice semplice è la torta salata per eccellenza!!!!!
LA Quiche Lorraine, tipica della cucina francese ha mille varianti!!!!

Pasta sfoglia (c'è anche chi una la briséé)
un bicchiere di panna
4 uova intere
se ti va parmigiano(il tocco italiano)
pancetta tagliata a julienne e fatta leggermete sgrassare in una padella

Stendi la pasta e la metti nella teglia, distribuisci la pancetta sgrassata uniformemente, versi il composto di uova e panna (e se vuoi parmigiano) dentro la teglia e cuoci fino a quando gonfia e colorisce! circa 40 min a 180°

Se uno a ha tempo e piace la cipolla si può aggiungere un po di cipolla (vanno bene tutte ma NON GIALLA!) fatta cuocere prima con un goccio d'olio,due cucchiai d'acqua e un pizzico di sale.Quando diventa quasi trasparente stando attenti a non farla rosolare e pronta!

Nella Quiche non c'è bisogno del sale :eek:k07: fa tutto la pancetta!

M

margherita51

Guest
Io uso come pasta la brisee: gr. 300 farina, gr.150 burro morbido, acqua fredda quanto basta per ottenere un impasto morbido, un pizzico di sale. A volte per renderla "dietetica" sostituisco parte del burro con ricotta vaccina.
per il ripieno affetto sottili 2 o 3 porri li cuocio in padella sinchè sono ben consumati, aggiungo abbondante parmigiano, formaggio a dadini (in genere mi serve come svuota-frigo ma la ricetta originale prevedeva,mi pare, ementhal e montasio) 3 uova battute prosciutto cotto o wrustel a dadini il tutto ben amalgamato, nella ricetta originale c'erano anche gr 200 di panna che non metto mai ma rendono il ripieno più morbido. Stendo la pasta con il mattarello, per fare prima non la rifilo sul bordo della teglia ma lascio strabordare abbondantemente. Metto il ripieno, poi ricopro con i lembi della pasta, come fosse un fagotto, facendo attenzione che la copertura sia omogenea e copra il più possibile: se i ripieghi sono eccessivi la pasta non cuoce bene. Inforno a 180° fino a cottura

Hélène

Esperta Sezz. Rose
una prorpio semplice semplice è la torta salata per eccellenza!!!!!
LA Quiche Lorraine, tipica della cucina francese ha mille varianti!!!!

Pasta sfoglia (c'è anche chi una la briséé)
un bicchiere di panna
4 uova intere
se ti va parmigiano(il tocco italiano)
pancetta tagliata a julienne e fatta leggermete sgrassare in una padella

Stendi la pasta e la metti nella teglia, distribuisci la pancetta sgrassata uniformemente, versi il composto di uova e panna (e se vuoi parmigiano) dentro la teglia e cuoci fino a quando gonfia e colorisce! circa 40 min a 180°

Se uno a ha tempo e piace la cipolla si può aggiungere un po di cipolla (vanno bene tutte ma NON GIALLA!) fatta cuocere prima con un goccio d'olio,due cucchiai d'acqua e un pizzico di sale.Quando diventa quasi trasparente stando attenti a non farla rosolare e pronta!

Nella Quiche non c'è bisogno del sale :eek:k07: fa tutto la pancetta!

Ecco le Quiches Lorraines che ho fatto questa mattina, visto che ero libera.
Spero vi piacciano...saranno un antipasto della cena della vigilia di Natale, devo ancora pensare ad un bell'impiattamento. Magari potrei mettere sul fondo delle goccioline di aceto balsamico e di lato un uovo di quaglia, non so ancora se al tegamino o sodo, con qualche fogliolina di prezzemolo...che ne dite? avete qualche altro suggerimento?

6ef993ed.jpg

ed4d1f30.jpg

quadricromia

Guru Giardinauta
Buone queste Quiches ... ma la pancetta c'è ma non si vede? o non c'è!!!
e perchè si possono usare tutte le cipolle, ma non le gialle??
Infine, com'è la consistenza del ripieno? è molto morbida?