• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Torte salate non troppo complicate cercasi!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Buone queste Quiches ... ma la pancetta c'è ma non si vede? o non c'è!!!
e perchè si possono usare tutte le cipolle, ma non le gialle??
Infine, com'è la consistenza del ripieno? è molto morbida?

La pancetta è all'interno, c'è ma non si vede...è coperta dal composto fatto con panna, uova e parmigiano, che cuocendo si gonfia.

Il ripieno è morbido, nel senso che sembra una schiuma, una crema...non saprei esattamente come spiegarti. Comunque io le ho mangiate tiepide e a quella temperatura quella consistenza era molto gradevole. Poi non so se ho fatto bene, magari andava cotta di più, ma tutti mi hanno detto che secondo loro andava bene.

Io questa volta non le ho messe le cipolle perchè in casa avevo solo quelle gialle, ma credo di mettercele per la sera della vigilia.
Credo che comprerò quelle di Tropea, ma sinceramente non so se vadano bene.

Chiederò l'intervento del signor Xadax per ulteriori informazioni!:Saluto:

Sevi

Fiorin Florello
Belleeeeeeeeeeeeeeee :froggie_r

E buoneeeeeeeeeee...:food: :food:
Io vado pazza per la quiche...ma non posso mangiarla per via della panna accidenti :cry:

Hélène...complimentissimi!!! :hands13:

lory82

Apprendista Florello
Ciao!!

Vi propongo anche io una torta salata facile facile perchè si può utilizzare il rotolo di pasta sfoglia già pronto, anche di quelli surgelati. Basta prepareare l'impasto.
E' buonissima, e la faccio spessissimo! :food:

Non ho letto le pagine precedenti (lo farà dopo con più calma), per cui non so se è già stata data la ricetta!

TORTA SOGLIA ALLA RICOTTA.
Disponete il rotolo di pasta sfoglia sulla teglia da forno dove avrete steso la carta antiaderente. (teglia rotonda, quindi quando si compra la sfoglia bisogna veder se il foglio di pasta è rettangolare o rotondo)
Sbattere 3 uova, salare e pepare. Preparare l'impasto con 250 g di ricotta, 200 g prosciuto cotto a dadini, 20 g di parmiggiano (va be..io ne metto una bella manciata, non seguo alla lettera le dosi che ho trovato sulla ricetta), 200 g di mozzarella tagliata a dadini e le uova sbattute.
Nella ricetta originale che ho trovato in un fascicolo di Cucina Moderna, era previstro che nelle uova sbattute si sciogliesse una bustina di zafferando, ma siccome non sempre me la ritrovo in casa, quasi sempre non la metto.
Mescolare accuratamente, sistemare il composto nella sfoglia, se la pasta eccede dai bordi la piegate.
200° per 20 minuti.
Far raffredare un pò prima di servire in modo che si "rapprende" un pò!

xadax

Giardinauta Senior
La pancetta è all'interno, c'è ma non si vede...è coperta dal composto fatto con panna, uova e parmigiano, che cuocendo si gonfia.

Il ripieno è morbido, nel senso che sembra una schiuma, una crema...non saprei esattamente come spiegarti. Comunque io le ho mangiate tiepide e a quella temperatura quella consistenza era molto gradevole. Poi non so se ho fatto bene, magari andava cotta di più, ma tutti mi hanno detto che secondo loro andava bene.

Io questa volta non le ho messe le cipolle perchè in casa avevo solo quelle gialle, ma credo di mettercele per la sera della vigilia.
Credo che comprerò quelle di Tropea, ma sinceramente non so se vadano bene.

Chiederò l'intervento del signor Xadax per ulteriori informazioni!:Saluto:

10 e lode per le quiche!!!ottima l'idea del parmigiano!!!! al posto di guarnire il piatto e farne tante piccoline.....fanne una grossa, la porti in tavola quando è cotta e bella gonfia e farai un figurone quando al primo taglio uscirà una nuvola di vapore profumata! e ve la magnate così :D

Per quanto riguarda la cipolla, quella rossa, meglio se è di tropea, è la più indicata da mangiare cruda, mentre la gialla è la migliore per i soffritti!
La bianca è la più versatile, io per la torta userei la bianca è un po' più delicata della gialla e non è dolce come la rossa!
Si possono poi aggiungere considerazioni sulla digeribilità, se usiamo la stessa quantità di cipolla gialla in un'insalata dove di solito mettiamo un bel po' di quella di tropea per digerire dovremmo andare a lourdes!
Allo stesso modo una torta fatta di solito con 5 cipolle bianche, se la facciamo con le gialle risulterà meno digeribile!
Spero di essermi spiegato!
:Saluto:

Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Almeno, secondo me, ti sei spiegato benissimo! Farò tutto come dici!

Grazie mille dei tuoi consigli, sono sempre preziosissimi. E grazie di aver gradito le mie piccole quiches:love_4::hands13::hands13::hands13:!!!

Aspetto naturalmente qualche altro consiglio o qualche altra ricettina:food:...che ne dici? Me ne sto approfittando troppo, mi sa...

Ps: comunque la pasta sfoglia l'ho comprata al supermercato:embarrass, giusto per farti arrabbiare un po'. Farla è decisamente troppo complicato:fifone2:, per il momento!

lalle

Florello
Queste quiches mi ispirano proprio: pensavo di farle come antipasto a Natale insieme all'insalata russa.
Per presentarle mi piacerebbe accompagnarle ad una salsina (un po' come sui dolci si fà con il cioccolato fuso), qualcuno fra ha qualche ideuzza?

Ormai ci siamo scatenati tutti in cucina .... giardinati e cuochi ...:hands13:

lalle

Florello
Della serie "s'a canta e s'a sona" mi sarei risposta da sola: una bella besciamella nella quale far sciogliere del taleggio?

Se nessuno mi dirà che ne pensa è anche possibile che mi complimenti con me stessa per l'idea geniale venutami ...:D

lalle

Florello
Bene, per concludere questo soliloquio, vi dirò che ho fatto le quiches a Natale, accompagnadole con la besciamella al taleggio ... una chiccheria ...
Hélène a te come è andato l'esperimento con la salsina, hanno gradito?:)

miciajulie

Fiorin Florello
Bene, per concludere questo soliloquio, vi dirò che ho fatto le quiches a Natale, accompagnadole con la besciamella al taleggio ... una chiccheria ...

sei troppo forte lalle!!!!! ma ci devi prdonare se non siamo stati particolarmente partecipi, eravamo tutti a cucinare!!!!!:love_4:

lalle

Florello
.... una voce .... allora non siamo soli nello spazi... ehm nel forum ...:eek:k07:

Ciao micia, lo sò sono giorni in cui siamo tutti presi, ma queste cose è bello condividerle perciò, meglio che niente, le quiches me le sono condivise con me medesima...:lol:
A parte gli scherzi, se ti capita, provale: sono semplici da fare, buone e d'effetto:love_4:

Hélène

Esperta Sezz. Rose

è andato tutto molto bene, tutti si sono mangiati la loro piccola quiche e, a dire la verità, ne avrebbero voluta ancora un'altra, ci fosse stata...

penso di rifarla presto! La salsina è venuta molto bene e l'hanno anche gradita. Grazie grazie grazie!

Domani farò un'altra quiche, a base di cipolla bianca e radicchio. La ricetta mi è stata gentilmente data da qualcuno sopra citato:love_4:...(chiamiamolo X-man...:lol::lingua:)

Farò la fotoricetta e ve la mostrerò, sperando che la gradiate!

A presto!

Ultima modifica:

lalle

Florello
Brava, ormai siamo lanciate: a tutta cuisine française!
Aspettiamo nuofa experimentazione:D:eek:k07:

Sono felice sia andato tutto bene ...:)

miciajulie

Fiorin Florello
oh, lalle, restiamo sulla cucina francese, allora? che ne dite di un antipasto che ricicla gli avanzi? in francia queste insalatine 'ricche' le piazzano all'inizio di un pranzo, e specie a mezzogiorno possono essere pure un piatto unico. cosa vi è avanzato? carne? formaggio?
(ps ve le spaccio per francesi, ma mi sa che nelle ns case se ne son sempre fatte)
in un piatto piano disponete dell'insalatina ben lavata e asciugata (bene anche quella delle buste già pronta se non avete tempo), sopra l'insalatina distribuite (ma subito prima di servire, non è cosa che si può preparare in anticipo) uno a scelta tra questi ingredienti:
carne cotta tagliata a julienne (va bene quasi tutto: lesso, arrosto, cotechino, salsiccia sgrassata prima in teglia, o pancetta, idem. deve essere se non proprio calda, almeno abbondantemente intiepidita), o anche salumi quali cotto, coppa, capocollo, salame, salame piccante (i salumi non caldi)! al centro, sopra tutto, a seconda dei formaggi che avete avanzato potete mettere o due tre fettine di pane tostato con spalmati formaggi molli (gorgonzola, mascarpone o altro), o un tocco di formaggio duro, senza pane, scaldato in una teglia antiaderente, che sia morbido ma non sciolto. sale non dovrebbe servire, se piace un filo d'olio o qualche goccia di aceto balsamico,e se il formaggio scelto lo richiede, una girata di pepe nero.
lo so non è niente di particolare, ma fa la sua bella scena!

lalle

Florello
oh, lalle, restiamo sulla cucina francese, allora? che ne dite di un antipasto che ricicla gli avanzi? in francia queste insalatine 'ricche' le piazzano all'inizio di un pranzo, e specie a mezzogiorno possono essere pure un piatto unico. cosa vi è avanzato? carne? formaggio?
(ps ve le spaccio per francesi, ma mi sa che nelle ns case se ne son sempre fatte)
in un piatto piano disponete dell'insalatina ben lavata e asciugata (bene anche quella delle buste già pronta se non avete tempo), sopra l'insalatina distribuite (ma subito prima di servire, non è cosa che si può preparare in anticipo) uno a scelta tra questi ingredienti:
carne cotta tagliata a julienne (va bene quasi tutto: lesso, arrosto, cotechino, salsiccia sgrassata prima in teglia, o pancetta, idem. deve essere se non proprio calda, almeno abbondantemente intiepidita), o anche salumi quali cotto, coppa, capocollo, salame, salame piccante (i salumi non caldi)! al centro, sopra tutto, a seconda dei formaggi che avete avanzato potete mettere o due tre fettine di pane tostato con spalmati formaggi molli (gorgonzola, mascarpone o altro), o un tocco di formaggio duro, senza pane, scaldato in una teglia antiaderente, che sia morbido ma non sciolto. sale non dovrebbe servire, se piace un filo d'olio o qualche goccia di aceto balsamico,e se il formaggio scelto lo richiede, una girata di pepe nero.
lo so non è niente di particolare, ma fa la sua bella scena!

Franscese o no, l'idea, secondo me è utile e appetitosa ... mi stuzzica particolarmente l'aggiunta dil pane tostato con i formaggi molli (bbono il gorgonzola!:food:)...
Provare :hands13:

belluccio

Maestro Giardinauta
è andato tutto molto bene, tutti si sono mangiati la loro piccola quiche e, a dire la verità, ne avrebbero voluta ancora un'altra, ci fosse stata...

penso di rifarla presto! La salsina è venuta molto bene e l'hanno anche gradita. Grazie grazie grazie!

Domani farò un'altra quiche, a base di cipolla bianca e radicchio. La ricetta mi è stata gentilmente data da qualcuno sopra citato:love_4:...(chiamiamolo X-man...:lol::lingua:)

Farò la fotoricetta e ve la mostrerò, sperando che la gradiate!

A presto!

stasera anche io ho fatto la quiche seguendo alla lettera la ricetta!!E' venuta molto bene e non ne è avanzata nemmeno una briciola!!!:D:Saluto:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
stasera anche io ho fatto la quiche seguendo alla lettera la ricetta!!E' venuta molto bene e non ne è avanzata nemmeno una briciola!!!:D:Saluto:

grandissimo Belluccio! allora tutta la sezione rose comincia a dilettarsi nella cucina! Ma solo fino a primavera...che poi dobbiamo dedicarci di nuovo alle nostre beniamine!
La cucina la lasceremo a chi lo fa di mestiere:rolleyes:!

Comunque anche io mi sono data da fare. Ed ecco il risultato dei miei sforzi: la torta al radicchio e cipolla bianca.

34f73434.jpg

6cd82e45.jpg

Che ne dite?

Allora, vi do anche la ricetta.

Ingredienti:

pasta a sfoglia preconfezionata
5 uova
mezzo bicchiere di panna
200 grammi di parmigiano
due cipolle bianche
un cespo e mezzo di radicchio
sale
pepe
noce moscata.

Tagliare finemente la cipolla e farla cuocere in una padella (coprendo) con un po' di olio e acqua, fino a quando diventa trasparente.
Lavare il radicchio, lasciarlo volutamente bagnato, tagliarlo grossolanamente e cuocerlo nella padella sempre coprendo fino a quando cambierà colore.

Lasciar raffreddare il composto.

Intanto sbattere le uova, aggiungere la panna, il parmigiano, sale, pepe e noce moscata.

Mettere il composto freddo in una teglia foderata dalla pasta a sfoglia e ricoprirlo con il miscuglio di uova etc.

Infornare a 180 gradi per circa 40-45 minuti, possibilmente nella parte bassa del forno.

E buon appetito!

gramigna

Guru Giardinauta
Wow! Siete tutti grandiosi! Mi sono salvata il post nei preferiti.
Da come spiegate sembrano tutte facilissime! Chissà che non riesca anch'io :)

Ducan

Maestro Giardinauta
Una torta salata semplicissima e delicata con formaggio e prosciutto cotto

2 rotoli di pasta sfoglia confezionata
1 galbanino da 300 gr. o altro formaggio a pasta filata
300 gr. di prosciutto cotto

Stendere allargandolo un pò il primo rotolo di pasta sfoglia sul fondo di una teglia imburrata e infarinata. Tagliare a dadini in formaggio e a strisce il prosciutto, mettere i due ingredienti nel tritatutto e tritare fino ad ottenere un composto omogeneo, meterlo all'interno della pasta e coprirlo con il secondo rotolo. Aderire bene i 2 bordi. Bucherellare con una forchetta, spennellare con un uovo sbattuto e mettere in forno a 180° per circa mezz'ora.

Dopo il mio viaggio in Francia ho scoperto poi le quiche e ho riprovato a farle a casa con diversi ingredienti ma la base è quella che hanno già scritto.
Buonissime:food: