• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Torta di Padre Pio

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Stamattina mi hanno proposto questa "catena di san antonio" che a quanto pare imperversa nelle cucine delle casalinghe italiane. Ho rifiutato.
Considerando il fatto che io non soggiaccio a questo genere di superstizioni-magiche-religiose, considerando il fatto che scherzo coi fanti e lascio stare i Santi, considerando che non amo i dolci e non li cucino...
A voi i commenti.

simomb

Maestro Giardinauta
Stamattina mi hanno proposto questa "catena di san antonio" che a quanto pare imperversa nelle cucine delle casalinghe italiane. Ho rifiutato.
Considerando il fatto che io non soggiaccio a questo genere di superstizioni-magiche-religiose, considerando il fatto che scherzo coi fanti e lascio stare i Santi, considerando che non amo i dolci e non li cucino...
A voi i commenti.

ne ho sentito parlare e sono pienamente d' accordo con te!:storto: tranne che per una cosa...io purtroppo amo i dolci:food:

marco837

Florello Senior
Non ho idea di cosa sia...
ma non mi piacciono le catene di sant'antonio...
sono davvero delle prese in giro

azzurrite18

Giardinauta Senior
nn è proprio cosi.nn so bene quando questa catena sia iniziata.ma nn c'è nulla di superstioso o magico.è pura condivisione

verdiana

Non ho idea di cosa sia...
ma non mi piacciono le catene di sant'antonio...
sono davvero delle prese in giro
In sintesi è semplicemente una torta , il cui ingrediente base, ossia la pasta lievitante, te la passa un amica. La torta si prepara in 10 giorni, xkè il rito prevede l'inserimento di un ingrediante al giorno. Alla fine, dovrai regalare tre bicchierini con la pasta lievitata ad altre 3 persone.
Questo "rito" dovrebbe far realizzare un desiderio.
Al di là che riprende una vecchia "leggenda metropolitana" ossia la "Torta dell'amicizia", al di là che l'usanza di passarsi la pasta lievitata fra massaie, (quando si faceva il pane in casa e non c'era il lievito chimico questa era la norma),mi infastidisce proprio l'attribuzione al Santo.
Alla fine ti realizza un desiderio???! Ma x cortesia...!:crazy:

aseret

Florello Senior
Ci siamo accavallate....troppo lunga per me la preparazione, a parte ogni altra considerazione....meglio le torte di Commelina!

Commelina

Master Florello
vi passo tutte le ricette che volete, tutte lo stesso giorno... non c'è bisogno di aspettare dieci giorni.... nel caso penso che il lievitino si deteriori, dopo troppo tempo.:lol::lol: ... la catena di commelina!!! istantanea!

verdiana

Ci siamo accavallate....troppo lunga per me la preparazione, a parte ogni altra considerazione....meglio le torte di Commelina!
Se digiti "Torta di Padre Pio" la ricetta la trovi in decine di siti...compreso il procedimento. Sarà sicuramente buona...bò non lo sò...io non mangio dolci.:rolleyes:

verdiana

vi passo tutte le ricette che volete, tutte lo stesso giorno... non c'è bisogno di aspettare dieci giorni.... nel caso penso che il lievitino si deteriori, dopo troppo tempo.:lol::lol: ... la catena di commelina!!! istantanea!
Ecco, appunto, se la catena è di Commelina...potrei anche giocarci!:rolleyes:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
A voi i commenti.

Io l'ho fatta un paio di anni fà ............ per spirito di partecipazione e divertimento .... non ricordo che desiderio avevo fatto.... e se mai l'avevo fatto ........... però la torta non è un gran che :eek:k07: ..... e ho anche trovato le 3 persone a cui dare il bicchierino :D

MarcoPu

Giardinauta Senior
10 GIORNI??????:baf:
Uh per carità! Io due anni fa ho fatto il panettone che ci vogliono 2 giorni per la lievitazione e già mi stava sull'anima, figurati 10!
Ma una bella crostata di sant'Ermenegildo no?

:love_4:
Marco

Gecko

Maestro Giardinauta
A voi i commenti.
Anke mia zia me lo ha rifilato..Una preparazione di 10 giorni,poi devi darne una parte a un'altro e lui farà lo stesso...Ma è un circolo vizioso???:confuso:
Purtroppo sui santi c'è un vero businnes,soprattutto su padre Pio..Non sopporto queste cose..Sono estremismi,a prescindere dal fatto ke uno sia o meno credente..Comunque ognuno fà ciò ke vuole..Simona,anke io adoro i dolci :D :food:

simomb

Maestro Giardinauta
già, e leggo quì che commelina è un esperta...io propongo di aprire un 3d con le ricette!! che so io un dolce a settimana...che dici commelina?

verdiana

già, e leggo quì che commelina è un esperta...io propongo di aprire un 3d con le ricette!! che so io un dolce a settimana...che dici commelina?
Se vai nel Commy's blog, trovi una splendida ricetta di torta salata. E anche da Opuntya trovi un plumcake all'arancia.:food::Saluto:

verdiana

Anke mia zia me lo ha rifilato..Una preparazione di 10 giorni,poi devi darne una parte a un'altro e lui farà lo stesso...Ma è un circolo vizioso???:confuso:
Purtroppo sui santi c'è un vero businnes,soprattutto su padre Pio..Non sopporto queste cose..Sono estremismi,a prescindere dal fatto ke uno sia o meno credente..Comunque ognuno fà ciò ke vuole..Simona,anke io adoro i dolci :D :food:
Hihihihi, te l'hanno già rifilata?:lol:
E, non x essere intrigante...e il desiderio si è realizzato?
C.que la penso come te...è una catena di san antonio, opinabile quanto le altre.:ciglione:

Gecko

Maestro Giardinauta
Hihihihi, te l'hanno già rifilata?:lol:
E, non x essere intrigante...e il desiderio si è realizzato?
C.que la penso come te...è una catena di san antonio, opinabile quanto le altre.:ciglione:

Ho tenuto il bicchierino lì qualche giorno,dicendo"si,si,domani poi lo faccio!"
dopo 3 giorni mi sono accorto ke la pazienza mi sarebbe finita nell'arco di 10 minuti,non 10 giorni,e così ho ridato il vasetto a mia zia con la stessa roba ke mi aveva dato lei (ke rimanga tra noi,lei questo non lo sà):ciglione::lol:
Quindi,niente desiderio..:D:D

Alto