• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

torba secca e foglie gialle nepenthes

shubra

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti..sono tornata...ho avuto alcuni mesi veramente frenetici....ho un probblemino....tenendo le tropicali in casa la torba è diventata un po dura e secca...idrorepellente...cosa posso fare???so che con i vasi di cotto basta immergere il vaso fino al livello del substrato....ma con i vasi di plastica??che fare???
grazie a tutti...

astaroth

Giardinauta
puoi praticare con uno stuzzicadenti dei fori nella torba in superficie e poi versare dell acqua da sopra e piano piano e vedrai che lentamente la assorbe...
per evitare questo problema metti dello sfagno vegetante sul sub strato!

zell23

Giardinauta
ma tenere i vasi a bagno in un sottovaso alto quanto il vaso no? Scusa i buchi sotto non li ha il vaso di plastica? Lo lasci li cosi per un po vedi che si idrata....ci mette un po ma si idrata...

shubra

Aspirante Giardinauta
non solo sono vive, ma stanno benissimo.....
l'acqua nel sottovaso la lascio sempre, solo che in casa con i termo riempio il sottovaso e l'acqua dopo poche ore nn c'è +....sono su una mensola sopra un termo, che non posso spegnere...ed è l'unica finesra esposta....nonostante in casa mia ci siano 15-18 gradi è molto secca...al termo ho anche una fiaschetta umidificatore...ma nn cambia un granchè...

shubra

Aspirante Giardinauta
il probblema è che nelle altre piante riempiendo continuamente il sottovaso riesco abbastanza a tenere a bada il seccume...ma per le neppe??nn posso riempire il sottovaso...e allora in quelle è molto + secca.....
non so se sia dovuto a questo, ma nella hookeriana inizio ora a vedere che le foglie ingialliscono in una maniera strana...sempre partendo dalla punta, ma non un giallo normale....è un giallo,marroncino, dorato...tipo come se la foglia si bruciasse...che succede??

Vagabonda

Florello Senior
se l'aria è molto secca, il sottovaso pieno di acqua ci può stare benissimo! E' una questione di valutare il caso, io le mie le tengo ammollo praticamente sempre, in estate o in casa in inverno.
Riguardo il giallume dovresti mettere una foto, se prende luce diretta, se dietro finestra potrebbe essere una scottatura, certo è strano che inizi dalla fine della foglia. Potrebbe altrimenti essere la normale conclusione del ciclo vegetativo, le foglie non sono eterne

shubra

Aspirante Giardinauta
il fatto che mi fa pensare che non sia il solito ricambio di foglie è che stanno ingiallendo delle foglie che non sono le ultime in basso come succede disolito....
poi disolito quando la foglia è tutta ingiallita è gialla...nn marrone....
ma giudicate voi...ecco la foto....

Uploaded with ImageShack.us

ditemi voi cosa ve ne pare...

Vagabonda

Florello Senior
che substrato ha? Solo torba? Però non penso sia marciume radicale, perchè se non sbaglio vedo dei nuovi getti di foglie, giusto? Hai controllato bene se c'è presenza di parassiti? E ancora, ho appena sfogliato il magazine AIPC in cui si parla delle malattie delle nepenti, un ingiallimento di foglie anche appena nate potrebbe essere causato da scarsa nutrizione della pianta stessa. Però aspetta che magari qualcuno possa darti ulteriori consigli

shubra

Aspirante Giardinauta
torba bionda acida di sfagno e perlite...si, le punte stanno bene...è lo stesso substrato che ho per le altre neppe...e anhe nelle altre tende ad essere un po secca....ma quelle stanno bene

astaroth

Giardinauta
quella è una n. hookeriana giusto?
quanto hai di minime in casa quando i termosifoni sono spenti?
potrebbe essere anche un po infastidita dallo sbalzo termico ed il continuo ricambio d aria per via dei termosifoni essendo un ibrido totalmente lowland!
per l umidità fai un sottovasone grosso riempito di poliuretano espanso e mettici dentro l acqua (anche quella del rubinetto) cosi che evaporando manterrà un umidità piu alta.
se fosse come dice, invece, vagabonda aspetta che faccia un ascidio e mettici qualche goccia di concime diluito 1mg:1 litro (anche 1.5)

shubra

Aspirante Giardinauta
le temperature sono 15-16 a termo spenti, 18 a termo accesi...forse sono un po basse...ma la rafflesiana sta benissimo.....booo....
segni di parassiti non ce n'è.....
sono sulla mensola del termo, ma non sporgono dalla mensola...sto attenta che non ci arrivai l'aria calda...e sul termo c'è un umidificatore gigante....

Alto