• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

torba acida di sfagno + torba scura??

chi.mar

Aspirante Giardinauta
Ciao Ragazzi!!
Dalle orchi passiamo alle carnivore!!!

Vi volevo chiedere se per rinvasare una dionaea oltre alla perlite andava bene un composto fatto di torba acida di sfagno e torba scura(che prenderei da un composto per orchidee)!
Per quanto riguarda la riproduzione, posso utilizzare i semi del fiore?
Oppure ci sono altri metodi per tentare di far fare alla piantina dei figlioletti??
Grazie ancora
 
Ultima modifica:

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
guarda,il composto magico è torba perlite,ma gli speriment si possono sempre fare...non è come far adattare un cactus al composto universale(io li metto li,costa meno la terra :) )..x le carnivore è essenziale stare in terreno neutro;se no LA MORTE!!!!! :)
ph < 4
azoto <1(+ basso possibile)
Von Post < H4,
composto organico > 90%
il valore deve restare sempre dentro i campi k t ho messo sopra
 

chi.mar

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta!!

Ma mi resta un dubbio...
Il composto di cui parlavo io rientra o meno nei valori che mi hai gentilmente fornito?

Grazie ancora e a presto:Saluto:
 

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
se la torba la setacci da un composto x orchidee t dico di lasciare perdere a priori...c può essere di tutto dentro e i valori vengono alterati dagli altri terricci,se invece ho capito male e la usi ANCHE x fare i compost alle orchidee guarda i valori sul retro del sacco...(consiglio comunque il composto magico)
controlla sempre i valori,anche della torba acida di sfagno quando l'acquist!
la perlite è inerte,basta che cambi il terriccio ogni due anni e rimane con valori neutri.
 

chi.mar

Aspirante Giardinauta
mille grazie ancora....
seguirò i tuoi consigli!

Scusami se sono impertinente, ma sulla riproduzione mediante il fiore sai dirmi qualcosa???

Notte
 

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
sto sito lo dovrebbero leggere tutti gli appassionati..
http://www.bio.unipd.it/sarrazins/Techniques/tf_dionaea.html
qui ci sono le info x la talea da foglia
http://www.bio.unipd.it/sarrazins/Techniques/tfiore_dionaea.html
e qui talea da fiore..
la propagazione per semina la sconsiglio,perchè è un pacco assurdo aspettare;e le piantine c impiegano un sacco a diventare grandi.
oltre al fatto che lasciar crescere il fiore vuole dire stressare enormemente la pianta(difatti tutti consigliano di tagliare il fiore..)
 

Khore

Aspirante Giardinauta
Confermo ciò che ha già detto Slibelgnu facendo però una precisazione:usando l'espressione "terreno neutro" si può travisare con Ph neutro (uguale a sette), che nel nostro caso non va assolutamente bene.
Sarebbe meglio usare l'espressione "terreno acido".
Per moltiplicare una dionea se non hai fretta c'è anche un altro metodo: non fare assolutamente nulla e guardarla crescere. Alla prossima primavera ti accorgerai che la tua piantina si è moltiplicata naturalmente, a questo punto potrai dividere la parte di rizoma ancora in comune e travasarla in un altro vaso oppure lasciarla così com'è.
Io in meno di tre anni da un'unica piantina di dionea me ne sono trovata una decina!
 

chi.mar

Aspirante Giardinauta
Ehm...:fifone2:
allego una foto che forse vien meglio...:ciglione:
che mi consigliate di fare in questa situazione?:confuso:

Inoltre, con questo fiore:flower: si potrebbe tentare una riproduzione :surp: secondo voi??:crazy:

Grazie mille a tutti:hands13:

p.s.=cliccare sulla foto per ingrandirla:embarrass

 

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
a fiore sbocciato nn so se è ancora possibile taleare...oramai penso sia meglio lasciarlo su e ricavarne poi semi...


se qualcuno sa cosa è meglio fare risponda...
 

Khore

Aspirante Giardinauta
A questo punto tagliare il fiore per non far sprecare troppo energie alla pianta è assolutamente inutile viste le dimensioni che ha raggiunto.
Non ho abbastanza esperienza per saperti dire se si può ancora taleare oppure no.
IO sto provando ora a fare una talea ma ho reciso il fiore quando lo stelo era alto due centimetri!
Temo però che il fiore di dionea non sia autoimpollinante, quindi se vuoi dei semi dovrai impollinarlo tu.
Ma anche qui non sono di molto aiuto perchè non l'ho mai fatto e non saprei dirti come si fa.
Trapr..... se ci sei batti un colpo ed illuminaci!:slow:
 

trapr

Aspirante Giardinauta
TOC eccomi :martello:

Dunque la Dionea è autoimpollinante, o almeno si comporta in maniere molto simile, e ti consiglio, vista la grandezza del fiore, di far continuare la fioritura intanto le energie la pianta già la spese !
 

Khore

Aspirante Giardinauta
Ecco appunto...Come volevasi dimostrare...:martello: :cry:
...questa è la riprova di come i miei consigli vadano presi solo sotto stretto controllo medico... meglio dopo i pasti!:D
 
Alto