• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

torba a Varese

faunista

Giardinauta
I garden di rado hanno torbe di qualità, e in più le fanno strapagare; conviene cercare presso consorzi agrari e fornitori di materiali per agricoltura. Ottime torbe in balle da 250 litri dovrebbero costare meno di 15 euro.

A

anydaynow

Guest
ragazzi io mi sto informando, pare ci sia una torbiera in provincia di Varese. i prezzi da quel che ho capito, dovrebbero girarsi intorno a quello riportato da faunista.

M

mark96

Guest
ragazzi io mi sto informando, pare ci sia una torbiera in provincia di Varese. i prezzi da quel che ho capito, dovrebbero girarsi intorno a quello riportato da faunista.

infatti,varese era proprio un gran produttore di torba grazie alla palude brabbia:slow:

faunista

Giardinauta
No attenzione, la torba che si acquista non proviene dalle nostre torbiere italiane, ma viene importata dalle torbiere del nord-europa, in particolare da quelle dei paesi baltici.

A

anydaynow

Guest
bravissimo, intendevo proprio quella. so che la palude è zona faunistica protetta da ormai diversi anni, però non so se la torbiera funziona ancora oppure no.

A

anydaynow

Guest
No attenzione, la torba che si acquista non proviene dalle nostre torbiere italiane, ma viene importata dalle torbiere del nord-europa, in particolare da quelle dei paesi baltici.
oltre ad essere diverse, quali sono quelle migliori?
dalle nostre parti presumo che estraggano la torba dei canneti.
pensare che c'è uno stagno attaccato a casa mia e che in estate si prosciuga in buona parte ed è strapiano di canneti. magari la torba me la posso procurare così?

pier88

Aspirante Giardinauta
ah interessante!!però io di 250 litri di torba che me ne faccio??:lol:
invece oggi il nicora mi ha detto che a settimane gli arriva un composto già fatto per piante carnivore..che ne pensate?!:confuso:

e comunque scusate ma se uno và sulla strada del Brinzio a prendersela?!lì c'è scritto che ci sono addirittura delle drosere in natura..

Ultima modifica:

faunista

Giardinauta
No mi raccomando non andiamo a disturbare le NOSTRE TORBIERE in natura specialmente dove ci sono ancora drosere!! Si tratta di ecosistemi molto fragili e soprattutto sono sempre più rari, sarebbe una sciocchezza! Sono assolutamente da preservare!!!!!!

Ben altra cosa sono le torbiere baltiche, antichissime e distribuite su superfici sterminate.

Inoltre per le carnivore la torba deve avere caratteristiche precise, pH basso (per rallentare la decomposizione della torba) e azoto scarsissimo (letale per le piante se assorbito in quantità per via radicale). La maggior parte delle torbe nordeuropee soddisfa questi requisiti.
Se il sacco da 250 litri è troppo, spesso i vivai ne hanno di aperti che utilizzano per i loro trapianti, potete provare a farvene dare un sacchetto a prezzo forfettario...:fischio:

Alto