• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Topsoil da rifare

acerberus

Giardinauta
Buon giorno
Mi appresto al rifacimento di una parte di giardino di circa 30 mq.

Le caratteristiche sono le seguenti:
Avvallamenti vari.
Perimetro circondato da siepe di Leylandii.
Forma irregolare, varie aiuole
Posizione da Est a sudovest.
Ore di luce dalle 5 ore primaverili alle 7-8ore estive.
Terreno argilloso e limoso 50-50%(posso ripetere la prova vaso).
Abito in provincia di Bologna.
Impianto di irrigazione da rifare.

Insomma una bella sfida.

Il primo punto che non mi fa dormire e che al piede della siepe potrebbe formarsi un gradino di circa 20cm, cerco consigli.

Foto dislivello da marciapiede siepe

//images.tapatalk-cdn.com/15/04/20/68a0f0e7aea20919aedfe6a8cc0e79b0.jpg

//images.tapatalk-cdn.com/15/04/20/64c2fec4d6b8a9d1559219b65c0d6860.jpg

//images.tapatalk-cdn.com/15/04/20/76b7d0626c3a44d796a69fc95e9575bb.jpg


Infine chiedo di quale miscuglio di t.e. posso piantare ,considerando anche che devo irrigare con l'acqua di rete, e non vorrei disanguarmi con la spesa,acqua costa cara dalle mie parti

Saluti

Dimenticavo
Il lavoro di semina lo farò a settembre,mentre la realizzazione del top in queste settimane
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Secondo me dovresti creare un cordolo che separi il prato dalla siepe e dalle aiuole ... possibilmente non rialzato così non smadonnerai con le forbici per rifilare i bordi. Per il resto ci sono da toglire i primi 5cm (o più) di suolo e sostituirli con ca 5cm (o più) di sabbia e un paio di torba e rimescolare tutto fino a una profondità di ca 15cm. Non capisco come possano esserci 5-8 ore di esposizione diretta .. cmq sia, se effettivamente sono quelle, puoi seminarci praticamente quel che vuoi (vedendo il contesto io utilizzere un miscuglio che resista almeno in mezz'ombra). Tra le varie specie seminabili dalle tue parti non c'è una differenza abissale nel consumo d'acqua.

cigolo
 

acerberus

Giardinauta
Prova del vaso
Abbiamo 2 livelli
7%argilla (più o meno)
93% limo
0%sabbia(senza dubbio)

Inoltre ho saputo che la terra in questione è di riporto dal bacino del fiume Reno.


f
f11fd7eb8884d60cf8839aba8d34af4a.jpg
.



Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk
 

MrPaulson79

Giardinauta
Sembra il mio ... tranne che da me è tutta argilla ... o almeno credo dato che è nel vasetto il colore è più scuro ...
 

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Quello è tutto limo.. Coincide con la zona di provenienza (cit. Il limo è un inerte di granulometria fine [...] che viene trasportato in sospensione dai fiumi e si deposita sul letto dei corsi d'acqua).

Caroterai dopo l'impianto? O pensi di apportare sabbia adesso?
 

acerberus

Giardinauta
Quello è tutto limo.. Coincide con la zona di provenienza (cit. Il limo è un inerte di granulometria fine [...] che viene trasportato in sospensione dai fiumi e si deposita sul letto dei corsi d'acqua).

Caroterai dopo l'impianto? O pensi di apportare sabbia adesso?
Ho asportato 6 cm di questa terra di riporto.

la superficie da lavorare e di 20mq.

Dai mei calcoli, mi auguro che siano giusti,apportero :
1,20 mq (più o meno ) sabbia del fiume Po (grana a 0.02)
150g al mq di stallatico
Sono in forse x la torba ( 150g al mq),in quanto la posizione e a mezzombra.

Il tutto mescolato con la motozappa a10 cm(più o meno ).
Questo mi permetterà di avere il 60 % di sabbia nei primi 10 cm



Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk
 

acerberus

Giardinauta
Quello è tutto limo.. Coincide con la zona di provenienza (cit. Il limo è un inerte di granulometria fine [...] che viene trasportato in sospensione dai fiumi e si deposita sul letto dei corsi d'acqua).

Caroterai dopo l'impianto? O pensi di apportare sabbia adesso?
Ciao Ariete
Ma il limo che ai citato è fertile.

Ricordo che gli antichi egizi coltivavano ai bordi del Nilo.

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk
 

MrPaulson79

Giardinauta
Usa sabbia 0-4 ... 0-2 è troppo fine per il terreno che ti ritrovi ...
1,20 mc per 20mq direi che è buono ... io ne ho buttato 1mc ogni 20 mq (di più non riuscivo) e mi pare che il terreno dreni beni ... visto gli avvallamenti che si sono formati (nonostante abbia rullato e bagnato più volte prima della semina) ne apporterò ancora per livellare il suolo l'anno prossimo.
La torba io non la butterei (tanto il tuo terreno è già fertile di suo) ... io ho evitato anche lo stallatico ma più per pigrizia ... su 120 mq ero già abbastanza provato ... che per per altro.
 

acerberus

Giardinauta
Ragazzi npn mi sono persp
Anzi ho un bel quesito.

Dal suggerimento del mastro Cigolo, devo scegliere il miscuglio da usare in mezzombra..........averi pensato comunque ad una microterma perche dalle mie parti l'inverno si fa sentire.

Voi che ne pensate?

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk
 

acerberus

Giardinauta
Avrei deciso di provare un miscuglio della tempo verde,ma dalle mie parti non si trovano confezioni da 1kg.
Avete per caso qualche sito dove attingere
Grazie

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk
 

acerberus

Giardinauta
Ben trovati
Ho avuto diversi problemi ed i lavori del top si sono fermati.

Ma da oggi sono ripartito.

Ecco la situazione attuale

4cadaa6707c0ffdccf72acc83e2cf265.jpg


5fcd93e1600567e1ee526ebe3aaf73d0.jpg




Ho recuperato dei mattoni fatti a mano da un casale in demolizione,sono degli anni 50.

Inviato dal mio P01Y utilizzando Tapatalk
 

acerberus

Giardinauta
La zona verde che si vede e prato finto,lo uso quando faccio alcuni lavori.

Altre foto

a7cc6c6c9583427c6ea86b0da81b56f5.jpg


d2b5a604f0217691f3161a3d45468585.jpg


Inviato dal mio P01Y utilizzando Tapatalk
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
per posare i mattoni devi creare una base di sabbia o brecciolino su cui poggiarli, poi devono essere tutti posati alla stessa altezza (usa una stecca e una livella per verificare) e imho a livello del futuro prato (per non dover rifinire ogni volta a mano e perché saranno nettamente più stabili nel tempo)

cigolo
 

acerberus

Giardinauta
X la posa dei mattoni, ho utilizzato alla base sabbia ed anche livella e bolla.

Sotto al Tiglio ho trovato radici importanti che non ho voluto tagliare,in effetti le pietre non sono proprio a bolla......essendo l'albero stato piantumato al di sopra della linea del top che cerco di realizzare.

E comunque un working progres.....

Inviato dal mio P01Y utilizzando Tapatalk
 
Alto