• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

[Topic ufficiale] BULBI a fioritura estiva - consigli per gli acquisti -

studiozcm

Maestro Giardinauta
Hippeastrum papilio :love: lo coltivi come gli altri o ha bisogno di cure particolari? credo di non avre mai visto nulla di simile :love_4:
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Hippeastrum papilio :love: lo coltivi come gli altri o ha bisogno di cure particolari? credo di non avre mai visto nulla di simile :love_4:
come gli altri anzi mi sembra anche poco delicato perche' resiste bene in serra fredda ed e' il primo ad andare in fiore, comunque adesso si trova facilmente e' una sp. non ibrido
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Ferraria crispa

Famiglia Iridaceae Sud africa

Ferraria crispa ora in fiore

P1020150.jpg


P1020151.jpg
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Tulbaghia acutiloba

famiglia alliaceae/Liliaceae una piccola nativa del Sudafrica
sorella della piu' conosciuta T. violacea
Tulbaghia acutiloba

P1020201.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao Euganeo complimenti come sempre x la stranezza delle tue painte,a me piace moltissimo la Ferraria crispaè davvero bellissima,è difficile da coltivare?ciao ciao e grazie
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Caliphruria korsakoffii

Famiglia Amaryllidaceae
il genere e' strettamente collegato con Eucharis e comprende 4 specie
da rare a minacciate di estinzione o estinte? come Caliphruria tenera
Caliphruria korsakoffii, Peru'

3451888061_639d1c4d90.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Perdonami ma l'ultima non rende con dietro il bianco!ciao ciao
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Moraea polyantha

Famiglia Iridaceae, il genere e' uno dei piu' numerosi conta circa 150 sp.
Moraea polyantha Sudafrica

P1020240.jpg


P1020243.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
questa la tengo in casa al calduccio,nn posso rischiare e' tropicale,per questo non ho avuto lo scenario x le foto
Visto che meraviglia!!!!Ok x il dentro casa ma almeno una foto bella se la meritava!!Altrimenti metti dietro qualcosa di scuro senza portarla fuori!Cmq grazieeee sei gentilissimo!ciao ciao
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Alcune Amaryllidaceae Americane
Da sx Hymenocallis howardii, Eucharis formossa,Hymenocallis eucharidifolia,Eucharis amazzonica,Caliphruria subdentata

3455740188_c71092ca3e_b.jpg
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Hedychium gardnerianum

Familia Zingiberaceae,facile da coltivare semirustico necessita di vasi molto grandi e il sottovaso deve sempre essere colmo d'acqua,fiorisce fine estate
Hedychium gardnerianum India

P10101591.jpg
 

gloriosa

Maestro Giardinauta
che splendore.....EUGANEO io ho la eucharis la compre 2 anni fa in fiore pero no ha rifiorito anche si a honor del vero non la curo e in inverno taglio tutta la vegetazione
qualche consiglio.....
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
La tua e' una Eucharis x amazzonica normalmente fiorisce in settembre -ottobre,non devi tagliare la vegetazione perche' e' una sempreverde,
non la devi bagnare troppo ma nn ama il terreno asciutto d'inverno dentro casa e ogni tanto bagnare e' una pianta tropicale
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Hymenocallis littoralis

un altra Amaryllidacea
Hymenocallis littoralis, Messico-Guatemala
P1010337.jpg
 
Alto