• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Top Ten 10 Orchidee "facili"

E

elettra

Guest
Ho trovato sull'autorevole (!) libro "Orchids for dummies" la classifica delle orchidee che un principiante non dovrebbe farsi mancare, che garantiscono semplice coltivazione e grandi soddisfazioni.
1. PHALAENOPSIS (qui scrivono "twinkle", cioè una qualche ibridazione compatta "MULTIFIORENTE")
2. BRASSAVOLA NODOSA
3. PAPHIOPEDILUM MAUDIAE
4. EPIDENDRUM COCHLEATUM (che io conosco come Encyclia cochleata)
5. ONCIDIUM "SHERRY BABY"
6. ONCIDIUM ORNITHORHYNCUM
7. LAELIOCATTLEYA "MARI'S SONG"
8. COCHLEANTES AMAZONICA
9. MILTONIOPSIS SANTANEI

Siete d'accordo?

DRAGON

Maestro Giardinauta
Mi meraviglio che alla lista non abbiano aggiunto i Cymbidium,per mè sicuramente più "facili"per un principiante almeno delle Laelie.:)

E

elettra

Guest
BEH TI DIRò CHE PERSONALMENTE SONO ABBASTANZA D'ACCORDO CON QUESTA LISTA DI CUI POSSIEDO GRAN PARTE DEGLI ESEMPLARI ... FORSE QUI INTENDEVANO INCLUDERE QUELLE ORCHIDEE CHE SEMPRE E COMUNQUE FIORISCONO, LE MIE NON HANNO MAI SALTATO UN APPUNTAMENTO NEMMENO QUEST'ANNO CHE SI SONO SUBITE UN TRASLOCO CON I CONSEGUENTI MARCIUMI, ROTTURE DI FOGLIE, SCARSI ANNAFFIAMENTI, "CREMAZIONI" IN UN FIORINO A +40 GRADI ...
I MIEI CYMBIDIUM PER QUANTO CRESCANO, I FIORI ME LI FANNO SOLO QUANDO VOGLIONO LORO, E NON SEMPRE ...
LA LAELIA è IBRIDATA ... NON LO CONOSCO COME IBRIDO MA POSSO IMMAGINARE CHE SIA "STUDIATO" APPOSTA PER LA VITA "STRESSANTE" DA APPARTAMENTO!

DRAGON

Maestro Giardinauta
Il mio Cymbidium in realtà non l'ho mai comprato.L'ho trovato vicino al bidone della spazzatura completamente a mollo nell'acqua di pioggia dei giorni passati in un vaso senza fori di scolo.Non ha ancora fiorito(l'ho salvato in settembre)eppure poveretto ha fatto alcuni getti che devo ancora capire se sono fiori o altro.é per questo che li metterei nella lista,sono di facile coltivazione e perdonano parecchie corbellerie.Se la lista tiene conto specialmente delle fioriture non possedendo e conoscendo bene come te le piante in lista alzo le mani!!:love_4: Ciao carissima!!

california

Florello Senior
la brassavola nodosa al 2° posto? mmmh come mi tenta..
d'accordo con dragon, io avrei inserito anche i cymbidium.

E

elettra

Guest
california ha scritto:
la brassavola nodosa al 2° posto? mmmh come mi tenta..
d'accordo con dragon, io avrei inserito anche i cymbidium.

Non so se ci fosse un ordine di facilità ma non credo, cmque la brassavola piace molto anche a me e mi manca ... prossimo acquisto all'EOC!

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Mi hai tentato con tante piantozze ora :D

Secondo me gli ibridi di cimbydium magari non fioriranno sempre sempre ma di certo non sono difficili, senza contare oltretutto che sono abbastanza rustici (il mio ha fatto l'inverno fuori..)

E

elettra

Guest
DRAGON ha scritto:
Il mio Cymbidium in realtà non l'ho mai comprato.L'ho trovato vicino al bidone della spazzatura completamente a mollo nell'acqua di pioggia dei giorni passati in un vaso senza fori di scolo.Non ha ancora fiorito(l'ho salvato in settembre)eppure poveretto ha fatto alcuni getti che devo ancora capire se sono fiori o altro.é per questo che li metterei nella lista,sono di facile coltivazione e perdonano parecchie corbellerie.Se la lista tiene conto specialmente delle fioriture non possedendo e conoscendo bene come te le piante in lista alzo le mani!!:love_4: Ciao carissima!!

Ma è una storia strappalacrime :cry: chi è il personaggio senza cuore che butta via una pianta viva!!!
Grazie per il carissima, io ti regalo un fiore :flower: !

E

elettra

Guest
Louder Than Hell ha scritto:
Mi hai tentato con tante piantozze ora :D

Secondo me gli ibridi di cimbydium magari non fioriranno sempre sempre ma di certo non sono difficili, senza contare oltretutto che sono abbastanza rustici (il mio ha fatto l'inverno fuori..)

Si ma non puoi girare il coltello nella piaga!!!!! Ci credo che da te fa l'inverno fuori, voi avete anche i gerani piantati per terra !!! INVIDIAINVIDIAINVIDIA .

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
elettra ha scritto:
Si ma non puoi girare il coltello nella piaga!!!!! Ci credo che da te fa l'inverno fuori, voi avete anche i gerani piantati per terra !!! INVIDIAINVIDIAINVIDIA .
Ehhh vabbè..per rincuorarti ti posso dire che nel mio terrazzino spesso tira un vento fortissimo ed è caduto tante volte cosi ora ha tutte le foglie piegate e spezzate:cry: Oltretutto il ficus b. ci è caduto sopra una decina di volte (però...anche il ficus benj. passa l'inverno fuori:D :D :D )

Ciau!

@diletta@

Giardinauta Senior
la jumellea comorensis è facile mi sta fiorendo, mentre le mie phal fanno più fatica, però io penso questo....
in base all'ambiente che possiamo offrire alle piante cambieranno quelle che pensiamo essere più facili o meno...

mercuzio

Maestro Giardinauta
@diletta@ ha scritto:
la jumellea comorensis è facile mi sta fiorendo, mentre le mie phal fanno più fatica, però io penso questo....
in base all'ambiente che possiamo offrire alle piante cambieranno quelle che pensiamo essere più facili o meno...
Sono d'accordo tutto dipende dalle condizioni che possiamo offrire.
Diletta la mia jumellea fa solo foglie, che cosa le hai fatto per farla rifiorire?:ciglione:
Io la tengo insieme alle cattleya ma da settembre ad ora niente fiori :mad:

E

elettra

Guest
_Orchidea_Rara_ ha scritto:
bhe il mio prossimo acquisto penso che sarà l'Aerangis biloba metiamoci anche questa!!!:)

... sto scrivendo sto scrivendo ... quindi ho almeno 3 orchidee da comprare l'Aerangis biloba, la jumellea e la brassavola

DRAGON

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti,il Cymbidium che ho trovato mi sa che era stato gettato dopo la fioritura,forse chi l'aveva sperava che facesse fiori come le surfinie:DSperiamo sia con i fiori sul rosa oppure ve lo ricordate quello bianco col labello fantastico di California??:food: Magari:crazy: !!!Ora mi vado a studiare la Brassavola Nodosa che conosco poco,se il fiore è carino ci faccio un pensierino(rima)all'EOC.

@diletta@

Giardinauta Senior
mercuzio ha scritto:
Sono d'accordo tutto dipende dalle condizioni che possiamo offrire.
Diletta la mia jumellea fa solo foglie, che cosa le hai fatto per farla rifiorire?:ciglione:
Io la tengo insieme alle cattleya ma da settembre ad ora niente fiori :mad:

mi sembra incredibile che tu chieda un cosa a me...
forse è fiorita perchè ho cominciato bene con lei chi lo sa,
cmq con le cattleya non va bene, è da serra calda (sai che viene dalle isole comores), si accontenta delle stesse condizioni delle Phal, alcuni indicano poca luce in più ma Pozzi dice di no, in effetti però in casa mia fa freddino anche un Phal mi sta fiorendo adesso, la jumellea ha e ha fiorito ma moooooooooooooooooolto lentamente, il bocciolo è spuntato mesi fa, è sta sbocciando solo ora, daranno le condizioni un pò strane di casa mia!
Questa estate i boccioli mi sono seccati perchè non l'ho bagnata/vaporizzata abbastanza, ora la vaporizzo bene alle radici aeree e la bagno abbastanza di frequente, con il riscaldamento asciuga molto poi è piccola...
Cmq la mia è cresciuta 20 cm.,tu da quanto ce l'hai, è possibile che debba crescere un pochino ancora, cmq dovrebbe fiorire almeno 2 volte l'anno ma può rifiorire più volte....
se riesco faccio una foto,

Io ho ordinato da N&C il dendrochilum filiforme, la phal. Mannii e il bulbophyllum fascinator......... li ritirerò a Padova non vedo l'ora (Spero che mi risultino tra quelle facili)

Baci

Ps. ho modificato il post perchè a volte mi esprimo in un Italiano che codificato con la tortuosità del nio cervello, scusate

Ultima modifica:

mercuzio

Maestro Giardinauta
Diletta, perchè ti stupisci, guarda che anche io sono un orchidiota da poco tempo e non ne so certo più di te, piu che altro vado ad intuito e tentativi.
Io la jumellea cel'ho da settembre ed è piccoletta, sarà 10cm, firse è ancora piccola?L'ho presa che aveva un solo fiorellino, caduto quello ha fatto solo due foglioline, dici che vuole più caldo' Forse con la bella stagione crescerà più in fretta...speriamo, mi piace troppo anzi credo che a Padova ne prenderò un'altra più grande da mettere in un terrario che sto costruendo.
Anche io ho una Mannii, abbiamo gli stessi gusti!!

@diletta@

Giardinauta Senior
Sarà perchè siamo due orchidioti? :love:

A dire il vero su alcune me ne intendo su altre meno, è giusto che la tua Jumellea non è ancora rifiorita, sono passati pochi mesi vedrai che quando arriva la bella stagione oltre a fiorire crescerà parecchio e vedrai tornare le radici belle verdi e cresceranno anche quelle! Non ti conviene ricomprarla fidati! L'hai comprata che aveva un fiore infatti produce un fiore solo alla volta, quando appassisce uno ne farà se ha volgia un altro, io non ho campito se la mia sta gettando o sta nascondendo un altro boccio....
Piuttosto riparala un po' dalla luce per evitare scottature, te l'ho detto io la tengo con le Phal! Questa estate miraccomando l'umidità e irrigazioni regolari!

:love_4:

Alto