• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Top Ten 10 Orchidee "facili"

cochy

Giardinauta Senior
Ciao
concordo con Diletta infatti anche a me la jumelleia fiorisce mentre sono al nono bocciolo che secca dopo avermi fatto sperare:cry: :cry:
in quano all'enciclyca per me non v'è niene di più complicato ogni vola che la bagno marcisce un pezzetto......ora la tratto come i cactus e pare gradisca:martello:

E

elettra

Guest
cochy ha scritto:
Ciao
concordo con Diletta infatti anche a me la jumelleia fiorisce mentre sono al nono bocciolo che secca dopo avermi fatto sperare:cry: :cry:
in quano all'enciclyca per me non v'è niene di più complicato ogni vola che la bagno marcisce un pezzetto......ora la tratto come i cactus e pare gradisca:martello:

La mia encyclia è floridissima ed ha sempre molta sete adesso ha almeno 3 o 4 fiori aperti e si è raddoppiata nel giro di un anno ... e ti assicuro che è bistrattata perchè spesso me ne dimentico ... quest'anno devo rinvasarla ha un vasetto talmente miserrimo che se non è tenuta su dalle altre si cappotta ...

Ultima modifica di un moderatore:

mercuzio

Maestro Giardinauta
Grazie Diletta, farò così.
Un'altra orchidea che non riesco proprio a far rifiorire è lo Zygopetalum.
Cel'ho da un anno e fa getti in continuazione cresce e cresce da far invidia ma fiori neanche uno, e si che gli sto dietro e cerco di dargli tutto quello che serve, ma non ne vuole proprio sapere.. chissà perchè?

mercuzio ha scritto:
Grazie Diletta, farò così.
Un'altra orchidea che non riesco proprio a far rifiorire è lo Zygopetalum.
Cel'ho da un anno e fa getti in continuazione cresce e cresce da far invidia ma fiori neanche uno, e si che gli sto dietro e cerco di dargli tutto quello che serve, ma non ne vuole proprio sapere.. chissà perchè?

Bhe anche io non ho lo Zygopetalum e sicuramente non voglio insegnarti niente perchè non lo coltivo ma vorrei solo darti un consiglio!!!
Lo Zygopetalum ama forti escursioni termiche 30° di giorno e 15° di notte queste temperture le potresti avere in una serra (da balcone) fredda esposta al sole a e di notte riscaldate con un piccolo cero (metti magari dei scchi con acqua per l'umidità)!!!
Sono sicura che queste cose le sai già ma io ho voluto darti un consiglietto!!!
Ciao!!!

mercuzio

Maestro Giardinauta
@diletta@ ha scritto:
ciao io Lo zygo nun ce l'ho, num me piace proprio, perdonami!
A dire la verità neanche a me fa impazzire come orchidea ma mi piace molto il suo profumo ...purtroppo niente fiori e niente profumo :(
Orchidearara: umidità ne ha sufficienza probabilmente è proprio lo sbalzo termico che gli manca, grazie proverò in qualche modo a provvedere. :love_4:

Alto