• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Togliere i polloni

S

Soso'

Guest
Ciao a tutti gli esperti di rose.
Una domanda che vi può sembrare banale, ma per la cui soluzione mi sto scervellando da un po'.
Ho tre piante di rose nel mio giardino.
So che i polloni (che vengono quindi da sotto il punto di innesto) vanno strappati e non tagliati.
Ma se il pollone sbuca a... che so, 40 cm di distanza dalla rosa, come faccio?
Se lo tiro si rompe, se non lo tiro... devo scavare fino a raggiungere la pianta, quindi per 40 cm.? E le piantine che si trovano sulla traiettoria? Ho provato a scavare un po' e a tirare il pollone, ma l'effetto è stato che questo si è spezzato...
Come è il procedimento corretto?
 
I

imported_Alberto

Guest
Se il pollone è venuto su così distante significa che è cresciuto da una radice laterale.
Può o eliminare completamente la radice ( come una vena varicosa...) o giustamente strappare tenedo ferma la parte della radice che và verso la pianta oppure.
Tagliare una parte delle radice ed ottenre una bella talea di rosa selvatica da innestare l'anno prossimo certa della sua voglia di vivere e crescere...!!
 
C

Constance Spry

Guest
Scusate se divago dal discorso, ma ho visto solo ora il sito sulle clematidi di Sosò, e volevo farle i complimenti perchè è veramente molto ben fatto, ricco di informazioni e curiosità, molto articolato e accattivante. Ancora complimenti!
 
S

Soso'

Guest
Grazie!
(sia per le indicazioni sui polloni che per i complimenti per il sito... questi ultimi sono sempre graditi, soprattutto se vengono da pollicioni verdi come voi!!!)
 
Alto