• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

togliere alberi

gigi78

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono nuovo del forum.
Ho recentemente comprato una casetta in campagna da ristrutturare e contestualemnte ai lavori vorrei cominciare a curare il mio giardino( diciamo pure a creare il mio giardino).Per prima cosa penso ci siano da eliminare parecchi alberi purtoppo; in particolare un paio sono ai confini del recinto e le loro radici hanno praticamente spaccato il muretto di cemento di recinzione e addiritura hanno creato delle crepe anche nell'asfalto esterno sulla strada.Inoltre sono molto inclinati verso la strada.Nota dolente non so ancora di che albero si tratta perchè sono veramente alle prime armi però vi posso assicurare che sono molto belli.
volevo avere un consiglio sdu quali sono le tecniche per eliminare questi alberi ed eventualemnte se è possibile rimpiantarli da qualche parte(penso che è impossibile ma lo chiedo lo stesso).
Grazie
Ciao
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
beh, se sono cresciuti è una cosa che ti sconsiglio di fare da solo, ma chiamare personale specializzato negli abbattimenti...
In tal caso direi che è praticamente impossibile spostarli da un'altra parte, se non altro per una questione "pratica" (come si fa a srdadicarli, sollevarli e spostarli senza tagliarli in vari pezzi?), nonchè per le scarse possibilità di attecchimento (a meno che non siano ulivi o palme.....).
Magari metti una foto così vediamo di riconoscerli e valutare se effettivamente valga la pena di toglierli (non è detto che un albero inclinato sia necessariamente pericoloso).
 

Silvio07

Florello
Io ho visto estirpare e reimpiantare molti alberi, a partire da carrubi e gelsi. Naturalmente è molto costoso farlo.
Ciao
 

gigi78

Aspirante Giardinauta
Quella degli ulivi che si possono reimpiantare è una bella notizia :) .Per le foto al momento non le ho però posso farle e le posto poi qui.Indubbiamente penso che mi rivolgerò a persone competenti.Per l'albero inclinato penso non ci sia niente da fare;ripeto sporge sulla strada (anche se non è una strada trafficata) ed ha addirittura sollevato e segmentato l'asfalto.
Purtoppo il vecchio padrone della villa aveva piantoato alberi ornamentali e ulivi uno accanto all'altro ed ovviamente ora mi ritrovo un giardino alquanto difficile da gestire.
Penso che la soluzione sia proprio togliere gli alberi di ulivo e piantarli in una zona dove ci sono solo ulivi e lasciare gli alberi ornamentali (almeno quelli che non intralciano la strada)
 

guppy79

Aspirante Giardinauta
Se gli alberi di cui parli sono molto inclinati, e possono essere pericolosi per la pubblica e privata incolumità, possono essere abbattuti previa presentazione di una relazione tecnica che ne attesti la effettiva pericolosità all'Ufficio tecnico o altro competente del tuo Comune. Dopo aver effettuato un sopralluogo l'ufficio comunale emette una ordinanza di abbattimento e allora puoi tranquillamente toglierlo. Tutto però è molto più complesso se la zona in cui sono situati gli alberi è un'area tutelata paesaggisticamente. Informati inoltre se il tuo Comune ha un Regolamento del Verde.
Ciao Andrea
 
Alto