• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tipologia di limone

degrelle

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Nel 2010 mi hanno regalato questo tipo di limone, che a differenza del 4 stagione le gemme dei fiori (si chiamano così?) sono di color viola.

Sto cercando online ma non trovo nulla che mi indichi la cultivar specifica.

Grazie a chi mi potrà aiutare

citrus_limon_2.jpg

Sgresuuu

Giardinauta
Ci sarebbe da vedere il frutto maturo per essere più precisi, la gemma del fiore chiama zagara, il mio 4 stagioni le ha cosi come il tuo

degrelle

Aspirante Giardinauta
Questa è la tipologia di frutti con zagare viola (si, sono ancora piccoli).

Limone con zagara viola

Limone con zagara bianca (questo mi è stato venduto come limone 4 stagioni ed in effetti i frutti sono allungati)

Quindi il limone con zagara viola che varietà è?

fabiaoit

Giardinauta
Ciao Degrelle,
dovrebbe essere un LIMONE CARRUBARO, è caratterizzato dai germogli di un rosso violaceo e dalle zagare violacee. Fruttifica copiosamente ed è piuttosto resistente al freddo. In toscana si coltiva, senza troppe difficoltà, nella terra viva anche in località distanti dal mare.
Io ne ho uno in terra ed è di grande soddisfazione per il profumo delle zagare e per il numero di frutti.

Ciao
Fabiaoit

degrelle

Aspirante Giardinauta
Ciao Degrelle,
dovrebbe essere un LIMONE CARRUBARO, è caratterizzato dai germogli di un rosso violaceo e dalle zagare violacee. Fruttifica copiosamente ed è piuttosto resistente al freddo. In toscana si coltiva, senza troppe difficoltà, nella terra viva anche in località distanti dal mare.
Io ne ho uno in terra ed è di grande soddisfazione per il profumo delle zagare e per il numero di frutti.

Ciao
Fabiaoit

Ciao Fabiaoit
credo sia proprio quella varietà.
Si confermo che fa un profumo buonissimo.
Ultima volta che ho mangiato un suo limone era il 2009... speriamo quest'anno riesca a portarli a termine.
Grazie mille

Alto