• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tipi di terreno

giozh

Aspirante Giardinauta
Leggendo qua e la, spesso si parla di terreni leggeri, pesanti, ben drenanti, con sabbia etc etc...
Quali sono le principali differenze tra essi? e cosa comporta mettere una pianta su un tipo di terreno piuttosto che un'altro?
Io ho rimesso in moto l'orto dopo moltissimo tempo, e ancora devo capire che razza di terra c'è li dentro! Infatti alcune piante le ho messe direttamente nel terreno che c'era prima, per altre, ho fatto una bella buca ed inserito terra acquistata.
Inoltre mi potete aiutare a capire che tipo di terra ho?
praticamente quando si secca dopo essere stata annaffiata, tende a spaccarsi e fare una specie di crosta, mentre quella che non viene innaffiata da molto tempo tende ad essere molto sottile, quasi povere. Inoltre se mischiata opportunamente con acqua, diventa una specie di argilla (l'ho utilizzata per "recintare" i vari blocchi di piante).
grazie

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le ha proprio tutte! La cosa migliore è mescolare sempre omogenamente gli ammendanti e il letame con la terra dell'orto, non va bene fare delle zone di terriccio puro, rischi di avere problemi con l'irrigazione.

Alto