• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tipi di rose

girasole*

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!Navigando su internet tra i vari siti di coltivatori di rose...e sul sito "help me find" ho visto un sacco di rose che mi piacciono un sacco!Voi cosa mi sapete dire di queste?Ne avete qualcuna...e magari anche qualche foto...?
Folklore
Notturno
Rosita Missoni
Wildfire
Black Magic
Whisky
Barok
Albrecht Durer
Ambra rosata
Astrid Grafin
Augusta Luise
Etrusca
William Shakespear
Doris Tysterman
Ferdinand Pichard
Flora Danica
Mildred Scheel
Sahara
Pat Austin
Sapete darmi qualche consiglio,o magari consigliarmi qualche altra rosa?
Baci baci:love_4:

phabio

Aspirante Giardinauta
Tra quelle che elenchi ne conosco alcune ma quella che mi sento di consigliarti e' la Doris Tysterman: non ha molti petali ma il colore e' stupendo.

Ciao Fabio

girasole*

Giardinauta Senior
O mamma!Ho trovato un'altra rosa stupefacente...ma non so se si riesce a trovare in Italia...!!!Qualcuno di voi sa a chi posso rivolgermi per avere la Floribunda Michelangelo(McGredy)????L'ho vista sul solito "help me find"...e vorrei proprio trovarla qui...e prenderla!!!Aiutatemi!

diego25

Aspirante Giardinauta
O mamma!Ho trovato un'altra rosa stupefacente...ma non so se si riesce a trovare in Italia...!!!Qualcuno di voi sa a chi posso rivolgermi per avere la Floribunda Michelangelo(McGredy)????....

.....Anche questa non me la sono fatta mancare!!!!....L'ho acquistata prima di Natale sul sito www.apuldramroses.co.uk ...dove insieme ad altre (per ammortizzare le spese di spedizione) ho acquistato la meravigliosa ( a mio parere) Olde Romeo...in effetti quest'ultima è stata il motivo che mi ha spinto ad effettuare l'ordine.........
Ritornando alla Michelangelo(McGredy),si chiama anche The Painter...purtroppo in Italia non la trovi....è per questo motivo che io acquisto quasi esclusivamente all'estero.....le varietà dai colori insoliti e particolari le riesci a trovare principalmente al di fuori del territorio nazionale...

Ultima modifica:

Celestial55

Giardinauta
Ciao Girasole,delle piante in elenco ho Ferdinand Pichard e Pat Austin, la prima ibrido di tè di Meilland dal forte profumo anisato e la seconda inglese di David Austin, dal colore ramato e con la corolla un pò ricadente.

girasole*

Giardinauta Senior
Ciao!Davvero bellissime le tue rose!Scusa,ma la prima sarebbe la Ferdinand Picard?Ma non dovrebbe essere rosa fucsia screziata di rosa chiaro?
La Pat Austin è semplicemente magnifica....adoro le rose arancioni e affini...ne hai qualcuna da consigliarmi?
Ma secondo te/voi...posso piantarle in un bel vaso grande e poi metterle così come sono nella terra del giardino?Così quando avrò una casa mia me le porto via!!!!

diego25

Aspirante Giardinauta
Ciao!Davvero bellissime le tue rose!Scusa,ma la prima sarebbe la Ferdinand Picard?Ma non dovrebbe essere rosa fucsia screziata di rosa chiaro?....

In effetti la Ferdinand Pichard è una delle cosidette ibride perpetue o ibride rifiorenti ed il suo colore è rosso/rosa/bianco striato....ne ho una pianta da quasi dieci anni e quando è in piena fioritura è di una bellezza estrema inoltre è molto vigorosa e resistente alle malattie.
La rosa fotografata da Celestial55 è la Paul Richard un'ibrida di tea di Meilland (1994) che trovi anche su HMF.
Di quelle che tu hai elencato ne ho qualcuna, questa sera poi ti faccio un piccolo resoconto:Saluto:

girasole*

Giardinauta Senior
Ok,allora attenderò con ansia il tuo resoconto...Hai letto il mio mess priv?Non mi sai dare qualche indicazione?Non è che per caso devi fare altri acquisti!?!:love:

Celestial55

Giardinauta
La rosa fotografata da Celestial55 è la Paul Richard un'ibrida di tea di Meilland (1994)
:

Grazie Diego per aver rettificato l'evidente e grossolano errore che ho fatto!
Scusami Girasole, ma come giustamente riportato da Diego, la mia rosa è la Paul Picard e non la Ferdinand, ho preso un abbaglio, va bè che ho la febbre e il cervello in pappa, ma prendere così platealmente fischi per fiaschi....:martello:
Forse è meglio che tolgo la foto, che non c'entra nulla, che ne dite?

Vorrei aggiungere, che se ti piacciono le rose dal colore sull'arancio potresti prendere in considerazione Summer Song, Crown Princess Margareta (di questa ci sono sul forum le mie foto se le vuoi vedere) e Just Joey tutte molto belle.

Puoi coltivarle in vaso senza problemi in attesa della destinazione definitiva, possibilmente comodo però, diciamo sui 40 cm se devi tenercele per un bel pò.
Ciao:)

spot

Maestro Giardinauta
Bè, devo dire che tutte le volte che vedo la Pat Austin, mi rammarico di non averla ordinata.
Ieri mi è arrivato il pacco dalla Bmr...... nà favola!!!! :love:
E oggi si và di badile!!!!! :froggie_r:hands13::froggie_r

girasole*

Giardinauta Senior
Spot,che invidia!!!Cosa hai preso di bello?
Celestial,non preoccuparti...le foto delle rose sono sempre ben accette...le tue son davvero bellissime!!!Ma tra la Pat Austin e la Crown Princess Margareta,che differenza c'è?Quale delle due è meglio?
Diego....attendo la tua risposta...son troppo curiosa...!!!
Secondo voi merita farsi arrivare i cataloghi per posta?

diego25

Aspirante Giardinauta
....Diego....attendo la tua risposta...son troppo curiosa...!!!...

Eccomi qua...allora procediamo per ordine:
Delle varietà che tu hai elencato al momento possiedo le seguenti :
Notturno acquistata quest'autunno da rose Barni; l'avevo avuta anche un pò di anni fa quando non ero già molto appassionato ma commettevo pure ancora un pò di errori di coltivazione....la pianta non visse molto ma ricordo che aveva dei bellissimi fiori rosso porpora scuro
Rosita Missoni striata arancio e giallo non è ricchissima di petali ma comunque è una bella rosa.
Black magic questa è una delle mie preferite vigorosa,fiorifera, di lunga durata e il colore bé...è una favola....un rosso scuro e vellutato con sfumature nere che ricorda il velluto degli arazzi...a volte i petali sembrano quasi finti per quanto sono belli!!!!
Doris Tysterman invece è stata tra i primi acquisti che avevo effettuato da Austin Roses putroppo la pianta è seccata inspiegabilmente dopo un anno o due...ricordo comunque che aveva un bel colore e non tanto ricca di petali come ha scritto precedentemente Phabio.
Di Ferdinand Pichard ne ho già parlato nel precedente messaggio...a proposito di screziate voglio menzionare RINASCIMENTO (Barni) che porta i fiori a mazzi, è assai vigorosa e molto fiorifera...il colore è molto simile a F.Pichard ma di una tonalità più chiara.
Mildred Scheel (Deep Secret) è un'altra rosa che era passata tra le mie mani parecchi anni fa e ha seguito la stessa sorte di Notturno....l'ho acquistata nuovamente quest'autunno....ricordo comunque che aveva il fiore di un bel rosso scuro vellutato......ma non mi sovviene altro in merito a crescita,durata dei fiori ecc.......
Infine ho Pat Austin che è di un bel arancio rame non tanto ricca di petali
e con un bel fogliame scuro e lucente.........
Nel mp mi hai chiesto anche la differenza tra Black Baccarà. Black Magic ed Olde Romeo
Allora di Black Magic ho già parlato prima, black baccarà è assolutamente priva di profumo, il suo colore, che si potrebbe definifire un rosso vino di borgogna molto scuro, a volte raggunge una gradazione molto vicina al "nero" inoltre il fiore ha una durata incredibile.
Di Olde Romeo purtroppo ne so poco anche perché in rete ci sono pochissime foto dovrebbe essere di un rosso porpora molto scuro vellutato e profumata con il fiore di forma antica.....vedremo se ne é valsa la pena questa primavera quando fiorirà.........
Per quest'anno ho deciso di porre fine a gli acquisti anche perchè mi sono svenato abbastanza.....
L'ordine che ho fatto a Tantau l'altra sera in effetti non era in programma
ma c'era la solita rosa rosso scuro vellutato nerastro che mi affasciava (Black Lady) e come al solito qui in Italia non si trova e quindi dopo tanti tentennamenti ho ordinato......adesso direi basta.........fino al prossimo autunno...naturalmente:eek:k07:

diego25

Aspirante Giardinauta
Secondo voi merita farsi arrivare i cataloghi per posta?

Io solitamente ordino direttamente dal sito e magari prima vado a vedermi un pò di foto delle varietà prescelte su HMF anche perché sul catalogo spesso le foto sono quelle che ci sono sul sito inoltre quelli tedeschi sono in lingua originale per cui la faccenda è un pò problematica.....secondo me è molto più semplice ordinare direttamente on line....questione di abitudini!!!
A tale proposito faccio una sintetica carellata di siti esteri con costo spese di spedizione e commento al costo in generale delle rose a radice nuda...una cosa che posso dire per tutti è che i tempi di consegna sono comunque veloci...l'ho potuto sperimentare durante le feste natalizie....
www.apuldram.roses.co.uk il costo delle piante è medio, ha comunque delle varietà introvabili....purtroppo anche i costi di spedizione per l'Italia sono alti....£ 25 che equivalgono a circa € 38 ( £ 1 = € 1,51 alla data odierna)....di contro usano un corriere velocissimo e questo giustifica il prezzo del servizio
www.lens-roses.be le piante sono economiche anche rispetto al costo qui in Italia in generale, hanno un buon assortimento e le solite varietà introvabili, i costi di spedizione sono carucci....€ 35,50 ma vengono compensati dal basso costo di certe varietà....(alcune addirittura sui € 5,00 o meno!!!!)
www.rosen-tantau.com le piante sono economiche, quasi tutte della vasta produzione dell'omonimo ibridatore, ci sono bellissime varietà ed i costi di spedizione per l'Italia addirittura si dimezzano arrivando sui € 15,50!!!!!
www.kordes-rosen.com le piante sono economiche anche qui ci sono molte varietà dell'ononimo ibridatore,e i costi di spedizione per l'italia si aggirano dai 18 ai 26 euro
www.davidaustinroses.com la varietà di piante è vastissima, bellissime le rose inglesi... ma il costo delle piante è mediamente alto...spese di spedizione dai 12 ai 25 euro.
Spero di esserti stato d'aiuto:Saluto:

girasole*

Giardinauta Senior
O Santo Diego....sei stato di grande aiuto!!!E ti ringrazio per non avermi ancora mandata a quel paese!!!Anche io come te ho una passione per le rose scure,quei bei rossi intensi e vellutati...non mi piacciono quei rossi spenti,magari col punto di rosso che tende al chiaro,magari verso il rosa...:baf: !Il rosso deve essere bello carico e più tendente allo scuro....!!!Ma nella mia beata ignoranza non credevo ci fossero tante varietà diverse di rose del genere...!Eade3sso io come faccio?Quale scelgo?A vedere su internet(e sul solito help me find...)mi piace la Black Baccara,la Mildred Scheel,la Notturno,la Black Magic...non dirmi che ce ne sono altre?Tu che ne dici...quale consoglia il "mastro rosaio"?:lol: :love_4:

davoust

Giardinauta
...!Eade3sso io come faccio?Quale scelgo?A vedere su internet(e sul solito help me find...)mi piace la Black Baccara,la Mildred Scheel,la Notturno,la Black Magic...non dirmi che ce ne sono altre?

Si...ce ne sono altre di rose rosso scuro vellutato profumate...ma meglio non continuare ad aggiungerne, altrimenti la scelta diventa impossibile....
anche se come poter dimenticare per profumo la Papa Meilland?

R

riverviolet

Guest
Girasole, solo una cosuccia in merito alla Pat Austin, è una rosa spina nel fianco.
E' assai delicata, quindi và trovato il posto perfetto, che deve possedere le caratteristiche di:
- fuori vento, quindi posto riparato
- due o 4 ore di sole al massimo e sempre quelle di primo mattino o tardo pomeriggio
- possibilmente protetta da pioggia battente

I suoi fiori sono pesanti e se la ros è giovane, le corolle molto grandi piegano i rami verso terra.
Oltre a ciò, considera cheil picciolo del fiore sembra essere deboluccio, quindi il fiore tende a guardare in giù.
Di contro, ha una forte resistenza alla crittogamia, ma solo se posta lontana dal sole mediterraneo.

Un muro ad est o ad ovest, anche se l'est è preferibile decisamente all'ovest o sotto un pergolato e un gran bel vaso, sono perfetti per lei.

I fiori non durano granchè ma sono (nelle condizioni più vicini all'optimum) prodotti in continuazione.

Insomma una rosa molto esigente. Se si riesce a darle quel che chiede è però magnifica ed unica nel suo genere. Anche il profumo migliora notevolmente in assenza di calore-secco eccessivo.
Discreto alta, la richiesta in nutrienti.

girasole*

Giardinauta Senior
Ciao Riverviolet!Grazie per la tua delucidazione....da questo traggo che forse è un po' troppo esigente....per me inesperta!Forse per cominciare è meglio optare per qualche rosa un po' più"facile",che ne dici?E poi io non conosco ancora bene le condizioni del giardino...non so com'è il sole nelle varie stagioni...se arriva diretto sul giardino o solo "di striscio"...boh!Quindi preferirei rose più"rustiche"....!!!Tra quelle che ho citato(e ne avrei ancora qualche altro di nome...),me ne sconsigli qualcuna per esigenze????

diego25

Aspirante Giardinauta
E adesso io come faccio?Quale scelgo?A vedere su internet(e sul solito help me find...)mi piace la Black Baccara,la Mildred Scheel,la Notturno,la Black Magic...non dirmi che ce ne sono altre?Tu che ne dici...quale consiglia il "mastro rosaio"?

Da parte mia che mi piacciono le rose che si aprono lentamente e durano parecchi giorni ti consiglio senz'altro in primis BLACK MAGIC che inoltre è anche leggermente profumata,poi BLACK BACCARA' molto più scura e durevole...unica pecca la totale assenza di profumo.
Un'altra bella rosa dovrebbe essere MARINA MARINI di Barni...l'ho acquista quest'anno e dalle poche foto che sono riuscito a trovare sembra simile a black magic ma emana un forte profumo.
Anche DEEP SECRET l'ho acquistata quest'anno pertanto non saprei dirti
quali sono le caratteristiche comunque ho letto che è molto profumata.
A te la scelta:Saluto:

Alto