• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tino in Legno di Castagno

dinogiardino

Giardinauta Senior
ho recuperato un vecchio tino in legno di castagno, è molto bello ed avrei intenzione di recuperarlo come contenitore per una pianta, ancora nn so bene cosa metterci ma sono indeciso tra delle Rose con portamento ricadente o un'acidofila, in quest'ultimo caso però nn so se optare per una pianta a portamento eretto o cmq qualcosa di ricadente. nel primo caso avrei intenzione di metterci Beatrice Emily, che adesso tengo a terra ma che mi piacerebbe tenere in un contenitore di questo tipo. nel secondo caso volevo sapere da i più esperti di voi (magari Kiwo) se esiste un Rodo o un'Azalea con un portamento ricadente.
un'altra domanda, riguarda il legno di castagno. I tannini che il castagno rilascia secondo voi possono contribuire a mantenre acido il terreno ?
 

kiwoncello

Master Florello
Francamente non conosco rododendri od azalee a portamento ricadente: vi sono azalee più compatte e "basse", questo sì, ma comunque la tendenza generale è per l'espansione in larghezza. Perché non pensare ad altre acidofile come ad es. il Pieris? Il P. forest flame produce germogli rosso-fuoco e le foglie restano tali per molto tempo prima di diventare verdi (fiori bianchi). La meravigliosa Beatrice Emily, se sta bene in salute in piena terra non la toccherei, lasciala lì, l'espianto sarebbe traumatico se la pianta ha una certa età e necessiterebbe di potature drastiche della fronda per far sopportare l'inevitabile menomazione radicale. Il mastello probabilmente cederà lentamente tannino ma non credo che ciò sarà essenziale per l'acidità: ricorda di praticare sul fondo fori di deflusso dell'acqua.
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
si credo proprio che B.Emily rimane li, cmq ho fatto una taleuccia e credo abbia ripreso....
il Pieris sinceramente nn è che mi faccia impazzire. ho dato un'occhiata al catalogo di "camelie del generale" dove già ho fatto acquisti e devo dire che mi incuriosiscono queste camelie mignatura, ne sai qualcosa ?
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
ti ringrazio del consiglio. ma nn può andare, tra le altre cose da quest'anno abbiamo iniziato con mio padre anche a farlo un pò di vino, e cmq il tino nn è una botte ed è vecchissimo, e le botti per fare il vino nn sono uno scherzo
 

kiwoncello

Master Florello
si credo proprio che B.Emily rimane li, cmq ho fatto una taleuccia e credo abbia ripreso....
il Pieris sinceramente nn è che mi faccia impazzire. ho dato un'occhiata al catalogo di "camelie del generale" dove già ho fatto acquisti e devo dire che mi incuriosiscono queste camelie mignatura, ne sai qualcosa ?

Si tratta di camelie a lenta crescita e fiori piccoli ma in compenso generosa fioritura: una che mi piace da matti è la Night Rider, non propriamente miniatura ma lentissima nella crescita e fiori medio-piccoli di colore scurissimo (la foto non rende merito).
NightRiderC.jpg
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
che mi dici di DAVE'S WEEPER questa la descrizione delle Camelie del Genrale
"Rosa. Fiore piccolo, semplice. Crescita vigorosa con molti rami lunghi e arcuati. Periodo di fioritura medio-tardivo. (C.fraterna x C.japonica)"

o

OUR MELISSA (Australia 1984,E.R.Sebire)
descrizione
"Rosa. Fiore miniatura, anemoneforme. Crescita vigorosa con molti rami che tendono divenire piangenti. Periodo di fioritura medio-tardivo. (ibrido di C.pitardii)."
 

gianfra

Guru Giardinauta
Ciao, prova a dare un'occhiata alla vernalis hiriù la mia la ho comperata piccolina alla coop l'anno scorso però è cresciuta ed è molto lassa con rami fini lunghi ( rapportati all'altezza) ed arcuati, insomma sta andando benissimo.

Kiwo ti ha proposto la Night Rider ibrido della Kuro Tsubaki, io ti suggerisco pure la Konron koku, altra camelia cosiddetta nera (si posterà la foto quando fiorirà); ma la caccia alla Tsubaki prosegue....... :D

Non so quanto è grande la tua botte, :confuso:che fai la seghi nel mezzo ???

in alternativa se è grande facci una vasca da bagno da esterni con l'acqua corrente, stile japanaise.:hands13::hands13::hands13: qualche fanciullina, non si sa mai, un piedino ce lo potrebbe anche mettere dentro........
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
grazie del consiglio per la botte ma è un tino e quindi niente pedieno di fanciulla :(
metterò una foto come possibile. però credo di essere orientato proprio verso le miniatura di cui sopra, vi aggiornerò se vi fa piacere e metterò foto del tino e della pianta. :inc:
 

mazinga

Master Florello
per esempio se tu volesi metterci una Ninfea o un Nelumbo Nucifera dopo che hai piantato il rizoma in un vaso e immerso il tutto in acqua non dovresti fare più nulla credimi;io coltivo da anni le acquatiche e non comportano nessuna attenzione;se ti va dai un occhiata nella sezione dei giardini d'acqua ci sono altri che stanno allestendo un mastello come angolo palustre;ciao
 
Alto