• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

timo

Labelaberta

Aspirante Giardinauta
Ho comprato una piantina di timo e avrei bisogno di indicazioni: dove piantarla? Sole o ombra? Ha bisogno di tanta acqua? D'inverno lasciata all'aperto muore? Vorrei metterla a dimora per terra, non tenerla in vaso. Nella mia zona e' possibile?
Grazie
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Trattasi di pianta abbastanza rustica, non teme il freddo e la carenza di irrigazioni. In piena terra non dovrebbe avere alcun tipo di problema da te. Per la posizione, essendo pianta da zona piano-collinare mediterranea, direi che sole o mezz'ombra dovrebbbero andare bene, ciao!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ciao :), il timo è una pianta rusticissima quindi la puoi lasciare tranquillamente in piena terra.
D'inverno la parte aerea si può seccare ma rispunta a primavera.
 

Memes

Giardinauta Senior
Come la menta,io la considero un'infestante:D
messa qualche anno fa in giardino,ora spunta dappertutto:squint:
 
G

ghislaine

Guest
Il timo, anzi i timi (io ne ho tanti tipi diversi), sono piantine deliziose, profumatissime ed utili in cucina!
Io non gli faccio assolutamente nulla e stanno proprio bene così; non so dove abiti tu, ma a 300 mt di altezza, in toscana, non spogliano neppure d'inverno!
Non innaffiarle mai, se non in luglio/agosto ogni 2/3 giorni; fanno parte della macchia mediterranea, dove vivo io le si trovano anche spontanee, amano il terreno sassoso e calcareo.
Ciao, Graziella.
 

gianfra

Guru Giardinauta
Bè quest'anno ho comperato un pò di piantine di timo variegato verde e giallo, molto carine
le utilizzerò in una bordura esposta al sole di mezza giornata, scura Graziella le tue dove le hai comperate???? le nie vengono dalla Coop. di Legnaia; inoltre quali cultivar hai ???
 
G

ghislaine

Guest
Ho il vulgaris, il citriodorus, il serpillo ed il variegato argentato.
Vado spesso alla cooperativa di legnaia, altrimenti compro nelle mostre tipo Murabilia a Lucca, c'è sempre un banco dei fratelli pischedda di Pistoia, specializzati in piante aromatiche ed officinali.
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
A proposito di timo, voi lo potate?
io l'anno scorso l'ho fatto, più o meno in questo periodo e invece che rinforzarsi, è qusi completamente morto, ora è molto rachitico!
Consigli?

grazie
 
Ultima modifica:
G

ghislaine

Guest
no io non lo poto, semplicemente ne colgo alcuni rametti per usarli in cucina.
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
:DLe aromatiche di macchia o di gariga non vanno potate, quando sfioriscono, cioè a fine agosto/settembre e le cime seccano, per questioni estetiche, si può tagliare con una forbice da giardino le parti secche,
che comunque cadrebbero da sole durante l'inverno.
La tua pianta, ma quanto l'hai potata?? perchè nel corso dell'anno sucessivo avrebbe dovuto riprendersi alla grande. Se invece dici che è quasi morta e rimane molto rachitica i proplemi potrebbeo essere altri, parassiti nelle radici (nematodi) o funghi che però si vedrebbero sulle foglie (patine bianche polverose o ruggini).
Sono solo ipotesi, senza vedere da vicino la pianta è difficile immaginare cosa possa avere.
:Saluto::Saluto:
 

GORLA

Florello Senior
dopo mille volte che ci provavo col timo ,ora sono riuscita ad coltivarlo ,ma si e alzato ,siamo a ottobre ,e stata vegetando oro ,e normale? si e svuotato dentro e a rametti lunghi e spogli ,puo superare l inverno cosi ,grazie anna
 
Alto