• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tillandsia usneoides

marco837

Florello Senior
non é molto difficile trovarla...
comunque mi spiegate che senso ha?
fa dei fiori?
serve per tenere alto il tasso di umiditá?
ha un qualche utilizzo?

Spesso la vedo accostata alle orchidee...ma non ho ancora capito il motivo...

eriqa

Florello
io ha quello che ho capito mantiene l'umidità alle orchidee, cmq credo che dalle mie parti non si trovi facilmente, mannaggia.
intorno a che prezzi si aggirano?

marco837

Florello Senior
io ne avevo vista una proprio ieri a Bolzano.
Il prezzo non lo ho proprio guardato...
magari se mi capita ne prendo una se aiuta a tenere alta l'umiditá.
Ma la da qualche soddisfazione?

zeug49

Florello Senior
Sicuramente dà soddisfazione alla merla del mio giardino che me l'ha rubata per farsi il nido, ma io ne ho acquistata una più grande e più bella ( ma questa l'ho messa in casa ).
Queste piante hanno il fascino ( per me ) della non pianta , mi spiego, fili d'erba che vivono e crescono in lunga cascata, oltre a umidificare l'ambiente a giovamento delle orchidee ( soprattutto le Vanda) , sono poi utilissime nelle città con smog , riescono ad assorbire quantità di smog nell'aria; questo non per purificare le città ( magari! ) ma per consentire ai tecnici di monitorare i valori e i tassi di inquinamento in quel luogo determianto.
E poi , non fanno molto ambiente tropicale ?????
Per i prezzi a Bologna costano sui 10 € quelle grandi di quasi un metro di lunghezza.
zeug49

aseret

Florello Senior
Qui costano a seconda del rivenditore ... dai 7 ai 12 euro. Dicono anche che assorbe le radiazioni emesse dai televisori, computer etc.. e che perciò andrebbero postate vicino a tali apparecchi.

aisha

Giardinauta
Ciao
ma la tenete in casa con le orchidee ? o fuori?
non l'ho mai vista se non in foto nel forum
ciao
anna

zeug49

Florello Senior
Cosa ti perdi, una creatura per me bellissima, presto posto foto della mia Tillandsia Usenoides che tengo in casa, al riparo dalla merla !e vegeta benissimo ...........
zeug49

franka

Aspirante Giardinauta
io la mia la tengo appesa al nespolo in terrazza; sotto ci sono le orchidee. La vaporizzo spesso, a volte le faccio il bagno in acqua depurata, insomma la tratto come un'orchidea...Però non capisco se sta bene o no, sinceramente...è sempre verde-argento come quando l'ho comprata, due mesi e mezzo fa. Sembra finta...Anche secondo me è una "non-pianta" (bella questa definizione!) affascinante.

Alto